Home |Elenco artisti |Ricerca opere |Modulo iscrizione |Modulo per modifica dati
Sei in:  Home
2 Settembre 2014 A A A english
image

Elenco Artisti

A B C D E F G H  I  L M N O P Q R S T U V Z

Emma Bartoli
Per me il lavoro artistico è l'essenza primaria della mia vita. Anzi non lo voglio chiamare lavoro, perché rappresenta il mio spirito permeato di qualcosa di meraviglioso che non si può descrivere. Continua

... il pubblico potrà così rendersi conto di come sia viva e vitale la vocazione artistica del nostro territorio ...

Bergamo terra d'arte: una definizione divenuta ormai immagine, che ogni anno attira migliaia di turisti nelle chiese, nei musei, nelle piazze di tutta la Provincia. Ma le bellezze del passato, la fama dei Lotto, dei Moroni, dei Baschenis - in tempi più recenti dei Funi o dei Sironi - non devono far dimenticare che Bergamo continua ad essere luogo di intensa attività, in cui continuano ad operare decine di artisti. Alcuni di questi hanno raggiunto ormai una fama consolidata, e sono apprezzati nell'intera Europa, a volte anche oltre Oceano. Su altri un giudizio critico preciso sta ancora elaborandosi: toccherà come sempre al tempo, al gran galantuomo, il compito di sceverare le cose valide dalle cose più modeste. Abbiamo però ritenuto che fosse compito della Pubblica Amministrazione offrire a tutti gli artisti di Bergamo e della Provincia, eredi non indegni di una tradizione gloriosa, la possibilità di affacciarsi al mondo, e di far conoscere il proprio lavoro.

Nel catalogo sono stati inseriti solo professionisti, in base a dati oggettivi, e senza alcun pregiudizio di scuola, di età, di titoli accademici o di corrente.

Anche con questi rigorosi criteri di selezione, il numero delle presenze è considerevole: ben 1000 schede, dalle quali emerge un panorama estremamente vario e stimolante: il pubblico potrà così rendersi conto di come sia viva e vitale la vocazione artistica del nostro territorio, e potrà comprendere quanto sia importante seguirne gli sviluppi. Questo sito vuole dunque essere una vetrina attraverso cui esporre la ricchezza artistica della Bergamo contemporanea, e al tempo stesso un percorso privilegiato per coloro che attraverso il vasto universo del Web intendono essere presenti a tutti gli avvenimenti culturali dei nostri tempi, attenti a quanto accade nelle grandi capitali dell'arte, da New York a Parigi, ma anche pronti, senza provincialismi alla rovescia, a recepire il buono ovunque esso venga proposto.