Salta la navigazione principale
Il sistema legislativo di riferimento (Legge regionale 16/2004) ha affidato alle Province importanti funzioni nel campo della Protezione civile, oltre al coordinamento delle organizzazioni di volontariato di Protezione civile operanti nel proprio ambito territoriale. Si è assistito, in questo modo, al trasferimento dell'Albo regionale del volontariato di Protezione civile dalla Regione Lombardia alle Province.
I criteri da adottare per la tenuta delle sezioni provinciali del Registro sono quelli recentemente disciplinati dal Regolamento regionale 18 ottobre 2010 n.9.
La struttura dell'Albo regionale di volontariato di Protezione civile, definita dall'articolo 2 del citato Regolamento regionale, è articolata su base regionale e provinciale e costituita da tre sezioni:
La Provincia di Bergamo gestisce la sezione provinciale dell'Albo regionale del volontariato di Protezione civile, al quale si iscrivono le organizzazioni che hanno sede legale nel territorio provinciale bergamasco.
Alla Regione Lombardia resta la competenza a livello regionale. Alla sezione regionale dell'Albo possono essere iscritte: