Logo Provincia di Bergamo
Benvenuti nel sito della Provincia di Bergamo

Salta la navigazione principale

Sei in: Home / ATTIVITA' / Ambiente / Produzione e trasporto di energia
Acarattere piccolo - Acarattere medio - Acarattere grande
|
  data odierna:   
|

Costruzione ed esercizio linee elettriche

La Provincia è autorità competente per l'autorizzazione alla costruzione ed esercizio di linee elettriche con tensione fino a 150 kVolt ai sensi della Legge Regionale n. 52/1982.

Per la costruzione e l'esercizio di linee elettriche con tensione inferiore a 30 kVolt è possibile accedere alla procedura "semplificata".

Documentazione disponibile per gli autoproduttori:


Documentazione disponibile per i Concessionari servizio elettrico:

Novità per l'ottenimento del nulla osta dal Ministero sviluppo economico, Dipartimento per l'energia, Direzione generale risrose minerarie ed energetiche:

Con nota prot. 0005113 del 22 aprile 2010, il Ministero ha inoltre disposto che i documenti inviati siano firmati digitalmente dal legale rappresentante.

Si ricorda inoltre che la documentazione necessaria per l'espressione del parere è costituita in generale da:

  1. richiesta di parere con l'indicazione anagrafica completa del richiedente (nome della società, ragione sociale, codice fiscale - partita iva, indirizzo, riferimenti telefonici e di posta elettronica), l'oggetto della richiesta e l'Ente che rilascerà l'autorizzazione finale;
  2. relazione sintetica sull'opera da realizzare;
  3. piano topografico ovvero, mappa rappresentativa dell'ubicazione dell'impianto e del tracciato della linea elettrica in scala adeguata;

    Impianti a fonte rinnovabile
    Si informa che al fine di ridurre i tempi per il rilascio del nulla osta, è stato messo a disposizione degli interessati un modello di richiesta compilabile on-line all'indirizzo internet:

http://unmig.sviluppoeconomico.gov.it/unmig/rinnovabili/rinnovabili.asp

I richiedenti saranno tenuti a stampare e trasmettere, a questa Amministrazione, UNICAMENTE il modello di richiesta timbrato e firmato, senza allegare altra documentazione in quanto tutte le informazioni necessarie all'espletamento della pratica saranno contenute nel modello stesso.

La richiesta sarà validata da questo Ufficio al momento della ricezione della copia elettronica o cartacea del documento generato on-line.


Per informazioni rivolgersi:
p.i. Ivan Micheletti
ivan.micheletti@provincia.bergamo.it
Telefono 035387558 - Fax 035387597

(01.08.2017)