Logo Provincia di Bergamo
Benvenuti nel sito della Provincia di Bergamo

Salta la navigazione principale

Sei in: Home / ATTIVITA' / Istruzione Formazione e Lavoro / Lavoro
Acarattere piccolo - Acarattere medio - Acarattere grande
|
  data odierna:   
|

Evoluzione dei servizi pubblici per il lavoro

Negli ultimi anni si è vissuta un'evoluzione nel mondo del lavoro che ha coinvolto tutti gli attori del sistema produttivo. In questo scenario la Provincia di Bergamo è intervenuta modificando la struttura e la mission dei suoi uffici più vicini al territorio: i Centri per l'impiego.

Nuove finalità si sono aggiunte a quelle già definite dal legislatore e così anche nuovi servizi, sempre più rivolti ad un'utenza le cui esigenze sono diventate il punto di riferimento per un intervento sempre più attivo.

Si è creato un nuovo rapporto tra l'istituzione, le aziende, i lavoratori e le associazioni. I Centri per l'Impiego si sono impegnati nell'erogare i nuovi servizi, gratuiti, rivolti a chi offre lavoro e a chi lo cerca. La mission è creare "soddisfazione”, facendo incontrare le aspettative di chi si offre sul mercato del lavoro e di chi ne usufruisce con un'occhio attento all'apertura dei nuovi mercati europei.

Ogni giorno si è chiamati a rispondere sui più svariati argomenti di quella complessa materia che è il lavoro. Consulenze aziendali in materia di lavoro e per un supporto all'accesso di incentivi, agevolazioni o per accedere al nostro servizio di preselezione, sono entrate nella normalità del lavoro quotidiano.

I tirocini, l'apprendistato, la formazione, le azioni di orientamento e preselezione sono le armi degli imprenditori e i nostri strumenti principali per un inserimento lavorativo sempre più mirato e di soddisfazione, sempre mantenendo un'ottica di servizio gratuito.

Tutto questo in un coinvolgimento di "rete”, dove i partner territoriali siedono al tavolo della condivisione prendendo decisioni in uno scenario di scelta vincente.