Logo Provincia di Bergamo
Benvenuti nel sito della Provincia di Bergamo

Salta la navigazione principale

Sei in: Home / ATTIVITA' / Istruzione Formazione e Lavoro / Lavoro / Centri per l'impiego
Acarattere piccolo - Acarattere medio - Acarattere grande
|
  data odierna:   
|

SINTESI Le domande più frequenti


Nell'inserire un'assunzione ho digitato erroneamente un dato anagrafico sbagliato e, salvando, non me lo fa più correggere. Come posso fare?

Bisogna contattare il Centro per l'Impiego di competenza per farsi correggere l'anagrafica del lavoratore.


Ho già effettuato il primo accesso al Portale lavorandoci tranquillamente. Adesso devo accedere ma mi dice che l'accesso è disabilitato. Perché?

Purtroppo con il primo accesso, all'uscita della finestra di salvataggio della password, Lei ha cliccato su "SALVA PASSWORD” (nella finestra di richiesta è "SI”). Così facendo si è disabilitata la password. Adesso deve contattare l'Ufficio Sintesi ai numeri 035 387 703 o -817 al fine di farsi riattivare il suo accesso.


Nella "posizione assicurativa Inail” dobbiamo mettere il Codice Ditta o la PAT?

Nella "Posizione Assicurativa Inail” bisogna inserire la PAT con il Contro Codice.


Come iscriversi al Portale Sintesi?

Nella pagina iniziale del Portale Sintesi, nella colonna in mezzo, scritto in blu c'è "Come iscriversi al Portale”. Cliccando questo link si apre una pagina dove c'è scritto esattamente tutto il procedimento da seguire per iscriversi.


Una ditta nostra cliente passa tutti i suoi lavoratori ad un'altra azienda per incorporazione. Come faccio ad inserirlo su Sintesi?

Per questa comunicazione bisogna usare il modello "Vardatore”. Bisogna cliccare su "Comunicazioni” nell'elenco a sinistra, così facendo si aprirà un sottoelenco dove bisogna cliccare su "Modifiche Societarie”. Dopo aver cliccato, troverete "Nuovo” in alto a destra. Si aprirà una nuova finestra dove vi chiede che tipo di Vardatore dovete fare: se come modifica di ragione sociale o se fusione, incorporazione, cessione di ramo d'azienda. Cliccando il vostro caso vi si aprirà il modello da compilare, salvare e inviare. Una volta inviato dovrete chiamare il Centro per l'Impiego di competenza che vi darà il numero di protocollo.


Ho una delega da inviare: dove la invio?

Le deleghe vanno inviate a mezzo fax al Centro per l'impiego di competenza. Per sapere di che CPI si tratta si può guardare gli "Ambiti Territoriali” sul sito della Provincia.


Se mi servisse la password urgentemente come posso fare?

Potete iscrivervi sul Portale e poi inviare tutto il carteceo via fax allo 035 387 783 al posto di mandare la raccomandata.


Dovrei fare il trasferimento di un lavoratore dalla sede operativa A alla sede operativa B. Come devo fare?

Dovreste entrare nella sede operativa dove il lavoratore si trasferisce, quindi la sede B, e inserire la trasformazione. Nelle informazioni aggiuntive si deve mettere la codifica del trasferimento e bisogna compilare il riquadro competente dove viene chiesta la sede operativa precedente.


Ho inserito una comunicazione nel programma Sintesi, l'ho inviata ma non mi ha dato il numero di protocollo. Perchè è successo e come faccio ad averlo?

Il programma non ha dato il numero di protocollo perchè il lavoratore è iscritto alle Liste di Mobilità. Per farsi rilasciare il numero di Protocollo deve ciamare il Centro per l'Impiego di competenza e farsi rilasciare il numero di Protocollo.


(14.10.2009)