Logo Provincia di Bergamo
Benvenuti nel sito della Provincia di Bergamo

Salta la navigazione principale

Sei in: Home / ATTIVITA' / Istruzione Formazione e Lavoro / Lavoro / Centri per l'impiego
Acarattere piccolo - Acarattere medio - Acarattere grande
|
  data odierna:   
|

Servizi dei Centri per l'impiego

I Centri per l'impiego offrono gratuitamente, a disoccupati e a chi vuole cambiare lavoro, servizi finalizzati a favorire l'ingresso nel mercato del lavoro

Orientamento

Per acquisire una panoramica del mercato del lavoro e più specificatamente di quella territoriale e delle offerte di lavoro.

Operatori qualificati sono a disposizione degli utenti per una consulenza individuale finalizzata alla scelta professionale e formativa, a definire una strategia di ricerca del lavoro, a guidare l'utente alla compilazione del curriculum vitae e a dare informazioni su come affrontare un colloquio di selezione.

Incontro domanda-offerta di lavoro

Il servizio offre l'opportunità di un colloquio di preselezione con conseguente segnalazione alle aziende dei nominativi dei candidati, è possibile inoltre consultare le offerte di lavoro, i bandi e i concorsi.

Tirocini

Il tirocinio in azienda permette di avvicinarsi al mondo aziendale, di fare esperienze sul campo e di alternare momenti di studio e di lavoro. I Centri per l'impiego danno informazioni su come accedere a un percorso di tirocinio in azienda, inoltre individua con l'azienda il tutor che affiancherà il tirocinante.

Modulistica Tirocini

Assunzione nella Pubblica amministrazione (Art. 16 L.56/1987 e s.m.i.)

Le Pubbliche amministrazioni per le assunzioni di lavoratori, sia a tempo determinato che a tempo indeterminato, da inquadrare nei livelli retributivo-funzionali per l'accesso ai quali non è richiesto un titolo di studio superiore a quello della scuola dell'obbligo, devono chiedere l'avviamento a selezione tra coloro che sono disoccupati ed hanno espresso al Centro per l'impiego di competenza la propria immediata disponibilità al lavoro.

I disoccupati disponibili interessati a tali assunzioni devono presentarsi presso uno dei Centri per l'impiego della Provincia di Bergamo nel giorno stabilito (mercoledì) e dare la propria adesione alle posizioni lavorative in offerta.

I lavoratori da avviare a selezione vengono individuati mediante singole graduatorie stilate secondo l'ordine di punteggio per la formazione del quale concorrono tre elementi: anzianità di disoccupazione, reddito individuale e familiari a carico.


(26.06.2009)