Logo Provincia di Bergamo
Benvenuti nel sito della Provincia di Bergamo

Salta la navigazione principale

Sei in: Home / ATTIVITA' / Politiche sociali / Minori
Acarattere piccolo - Acarattere medio - Acarattere grande
|
  data odierna:   
|

Seminario  "Diritti dei minori: diritti minori? Genitorialità e corresponsabilità"

Il Settore Affari Generali e Politiche Sociali della Provincia di Bergamo -in collaborazione con il Gruppo di studio Genitori e genitorialità -propone per giovedi 31 ottobre 2013 il Seminario sul tema "Diritti dei minori: diritti minori? Genitorialità e corresponsabilità"

 

L'iscrizione potrà essere effettuata direttamente presso la segreteria del Seminario prima dell'inizio dei lavori.

A fronte della profonda trasformazione sociale in atto e di una crisi che comprime i diritti ed espone a situazioni di rischio e di esclusione fasce sempre più consistenti di bambini, adolescenti e famiglie - il Gruppo di studio "Genitori e genitorialità. Legàmi tra risorse e fragilità” - sottolinea l'importanza, a livello interistituzionale e di comunità locali, di rimettere al centro il tema dei diritti dei minori e della promozione della genitorialità.

La realtà sociale sollecita le istituzioni, i servizi, gli organi giudiziari, la scuola, la comunità, noi adulti a ricercare consenso e orientamenti condivisi, nonché a stringere collaborazioni a livello operativo, finalizzati alla riorganizzazione di culture e pratiche di promozione e sostegno di/a una "buona” genitorialità, di/a una buona educabilità di tutti i soggetti, anche in condizioni fragili e di fragilità.

Il Seminario - che fa seguito ad una breve formazione ad invito che ha coinvolto responsabili ed operatori di interventi e servizi rivolti a minori e famiglie del pubblico, privato sociale ed associazionismo - si pone l' obiettivo di contribuire alla diffusione di una cultura operativa che garantisca che i diritti dei minori non diventino "diritti minori”.


DESTINATARI

Il Seminario è rivolto ad assistenti sociali, psicologi, educatori, insegnanti, avvocati, pediatri, medici, amministratori, forze dell'ordine, associazioni e gruppi di genitori, adulti che, con ruoli diversi, si relazionano con i minori e le loro famiglie


CREDITI FORMATIVI

E' stato richiesto l'accreditamento al Consiglio Regionale Ordine Assistenti Sociali della Lombardia per il riconoscimento dei crediti per la Formazione continua


SEDE

Auditorium Casa del Giovane via Gavazzeni 13 Bergamo


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Settore Affari Generali e Politiche Sociali

Via G. Camozzi, 95 - Bergamo
Telefono 035.387.684 - fax. 035.387.659
segreteria.minori@provincia.bergamo.it

(10.10.2013)