Logo Provincia di Bergamo
Benvenuti nel sito della Provincia di Bergamo

Salta la navigazione principale

Sei in: Home / ATTIVITA' / Politiche sociali / Minori
Acarattere piccolo - Acarattere medio - Acarattere grande
|
  data odierna:   
|

Documento per i Piani di Zona 2015-2017: genitorialità, infanzia, extrascuola

segreteria.minori@provincia.bergamo.it

Riflessioni e orientamenti dei Gruppi provinciali: "Gruppo Genitori e Genitorialità. Legàmi tra risorse e fragilità” "Gruppo referenti coordinamenti territoriali servizi infanzia e famiglie” "Tavolo di formazione/tutoring sull'Extrascuola degli Uffici di Piano” .

Con l'obiettivo di offrire un contributo alla stesura dei Piani di Zona 2015-2017 e alla programmazione sociale nei territori, è stato predisposto un Documento di lavoro in forma partecipata all'interno dei tre Gruppi: "Genitori e genitorialità. Legàmi tra risorse e fragilità", "Gruppo referenti coordinamenti territoriali servizi infanzia e famiglie", "Tavolo di formazione/tutoring sull'Extrascuola degli Uffici di Piano".

Il documento trasmesso al Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci, ai Presidenti delle Assemblee dei Sindaci degli Ambiti Territoriali e ai Responsabili degli Uffici di Piano, oltre che a tutti i soggetti componenti dei tre Gruppi di studio o di formazione, senza avere pretese di sistematicità/organicità e di esaustività, intende riprecisare e sottolineare alcuni presupposti, alcune attenzioni di senso e di metodo, alcune aree di contenuto riconosciute come centrali per la costruzione di profili di territori attenti ai minori e alle famiglie.

Esito di interlocuzioni aperte con gli Uffici di Piano e con altri Soggetti istituzionali e della società civile del territorio provinciale, il Documento riafferma l'importanza di luoghi di pensiero e di confronto importanti per l'individuazione, il monitoraggio, la continua ridefinizione delle direzioni di lavoro sociale.

(17.03.2015)