Logo Provincia di Bergamo
Benvenuti nel sito della Provincia di Bergamo

Salta la navigazione principale

Sei in: Home / ATTIVITA' / Politiche sociali / Minori
Acarattere piccolo - Acarattere medio - Acarattere grande
|
  data odierna:   
|

Progetto Extrascuola

Il settore Politiche Sociali e Salute della Provincia di Bergamo, in collaborazione con gli Ambiti Territoriali e il Laboratorio Provinciale Extrascuola, sviluppa un insieme coordinato di iniziative di studio, ricerca, formazione e promozione culturale in merito ai servizi e progetti extrascuola.

Per dare visibilità al patrimonio di saperi e di esperienze esistenti nel territorio provinciale e per sollecitare nuovi dialoghi, sono stati realizzati due importanti "strumenti di lavoro": il vademecum di orientamento sui progetti e servizi dell'extrascuola e l'area web "Extrascuola che impresa!", nella quale si possono trovare documentazione e riferimenti e alla quale è importante che ciascuno contribuisca attraverso la segnalazione di eventi, esperienze, buone prassi esistenti nei molti progetti territoriali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

vai al sito: http://extrascuola.provincia.bergamo.it

I servizi/progetti dell'extrascuola sono un insieme di interventi variamente nominati (ad esempio spazi compiti, non solo compiti, laboratori ecc.), che vedono una diffusione capillare nel territorio, sono promossi da vari soggetti (enti locali, scuole, parrocchie, associazioni, cooperative ecc.) e sono orientati a sostenere, attraverso proposte e strumenti diversificati, i processi e le esperienze di apprendimento fra tempo scuola, tempo libero, tempi della famiglia e delle relazioni.

L'ipotesi che orienta questo impegno condiviso è che i servizi e progetti extrascuola, spesso considerati forme di intervento residuali o compensative rispetto ad altri ambiti educativi e formativi, hanno invece in sè interessanti potenzialità (oggi sperimentate già in diverse progettualità) per svolgere una funzione strategica nelle politiche sociali rivolte ai minori, in quanto si pongono in un'area di connessione fra le responsabilità e le attenzioni educative della famiglia, della scuola e del territorio.

E' in questa prospettiva che i progetti e servizi dell'extrascuola, anziché proporsi come una riedizione dei vecchi doposcuola , possono costituire un modo efficace e innovativo per le comunità locali per dar vita a "piccole ma significative imprese di comunità intorno al diritto dei ragazzi all'apprendimento e alla cultura”.


Le tappe del progetto Extrascuola:

  1. Apprendere tra scuola, extrascuola e territorio: un'impresa possibile
  2. Seminario "Compiti per tutti! Saperi e pratiche intorno al desiderio e alla fatica dell'imparare e alla cura degli apprendimenti"
  3. Piani di zona 2009/ 2011 - Extrascuola: i diritti dei bambini e dei ragazzi all'apprendimento e alla cultura
  4. Progetto 2008/ 2009:
  5. Formazione decentrata negli Ambiti territoriali della provincia, articolata in:
  6. Convegno nazionale: "Aver cura della cultura dei figli" - Bergamo, 23 e 24 marzo 2007
  7. Pubblicazione: Progetti Extrascuola (anno 2007)
  8. Seminario Progetti Extrascuola (anno 2005)
  9. Ricerca sui servizi/ progetti in provincia di Bergamo
  10. ll Laboratorio Provinciale Extrascuola

(04.11.2011)