Logo Provincia di Bergamo
Benvenuti nel sito della Provincia di Bergamo

Salta la navigazione principale

Sei in: Home / ATTIVITA' / Ambiente / AIA - Impianti termici
Acarattere piccolo - Acarattere medio - Acarattere grande
|
  data odierna:   
|

Progetto Semplificazione

L'Assessorato all'Ambiente ha promosso il "Progetto Semplificazione" per creare un punto di contatto tra le aziende e la Provincia finalizzato alla ricerca di soluzioni per la semplificazione degli iter procedurali connessi alle funzioni dei Settori Ambiente e Tutela Risorse Naturali.

Il giorno 28 settembre 2010 si è svolto un incontro introduttivo nel quale sono state poste le basi per la formazione di un "Tavolo di lavoro" tra Enti, Associazioni delle industrie e dell'artigianato, Ordini Professionali.
Scarica la Sintesi dell'incontro .pdf

Il giorno 22 dicembre 2010 è stato costituito il  "Tavolo di lavoro" .
Scarica la Sintesi dell'incontro .pdf

Il giorno 9 febbraio 2011 sono partiti i lavori del "Sottogruppo Rifiuti da cantieri, da scavo e da demolizioni" ed è stato costituito il sottogruppo AIA-IPPC

Il giorno 21 settembre 2011 è stato presentato in ateprima il portale telematico dell'ambiente per la presentazione on-line delle istanze di autorizzazione/rinnovo per le emissioni in atmosfera. Si è inoltre discusso sul documento presentato da Regione Lombardia in materia di modifiche sostanziali o non sostanziali in ambito di Autorizzazione Integrata Ambientale.

Il giorno 18 ottobre 2011 il "Sottogruppo Rifiuti da cantieri, da scavo e da demolizioni" ha concluso la propria attività approvando il documento finale.

Il giorno 19 dicembre è stata presentata la versioen definitiva dello "sportello telematico ambiente" illustrando le funzionalità  adottate per l'invio telematico della istanza per le emissioni in atmosfera e la soluzione per l'assolvimento dell'imposta di bollo. E' stato illustrato lo stato di avanzamento sul documento in materia di modifiche sostanziali o non sostanziali in ambito di Autorizzazione Integrata Ambientale.


Per informazioni rivolgersi:
ing. Andrea Castelli
progetto.semplificazione@provincia.bergamo.it
Fax 035387595

(19 dicembre 2011)