Logo Provincia di Bergamo
Benvenuti nel sito della Provincia di Bergamo

Salta la navigazione principale

Sei in: Home / ATTIVITA' / Cultura
Acarattere piccolo - Acarattere medio - Acarattere grande
|
  data odierna:   
|

Faq Aprire una struttura ricettiva

Elenco domande frequenti

  1. Vorrei aprire un nuovo albergo. Come devo procedere?
  2. Vorrei intraprendere un'attività ricettiva non alberghiera (case per ferie, ostelli per la gioventù, rifugi alpini ed escursionistici, affittacamere, case e appartamenti per vacanze, bed&breakfast): a chi devo rivolgermi? Quali sono le procedure da seguire?
  3. Ho aperto una nuova struttura ricettiva o rilevato una struttura già operativa in Provincia di Bergamo. Quali sono gli adempimenti per quanto riguarda la comunicazione delle presenze ai fini Istat?
  4. Sono interessato a conoscere i dati relativi al movimento dei clienti negli esercizi ricettivi alberghieri e complementari di Bergamo e provincia (per una ricerca personale, uno studio di settore, un'indagine di mercato o altro): a chi posso rivolgermi?

1 Vorrei aprire un nuovo albergo. Come devo procedere

Per aprire un nuovo albergo è necessaria la licenza d'esercizio rilasciata dal Comune. La licenza è rilasciata previa classificazione a stelle attribuita dalla Provincia.
La domanda di classificazione alberghiera deve essere presentata al Servizio Turismo, utilizzando la modulistica presente su questa pagina del nostro sito.
La Provincia verifica il possesso di tutti i requisiti minimi obbligatori per la classe richiesta, rilasciando un provvedimento di classificazione alberghiera. (Torna all'inizio)

2 Vorrei intraprendere un'attività ricettiva non alberghiera (case per ferie, ostelli per la gioventù, rifugi alpini ed escursionistici, affittacamere, case e appartamenti per vacanze, bed&breakfast): a chi devo rivolgermi? Quali sono le procedure da seguire?

L'attività relativa alle tipologie ricettive extra-alberghiere è normata dalla Legge regionale 15/ 2007 "Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo" ed è intrapresa previa denuncia di inizio attività al comune competente per territorio, il quale verifica la sussistenza dei requisiti.
Alla Provincia di Bergamo - Servizio Turismo, via Borgo Santa Caterina 19, 24124 Bergamo , si dovrà far pervenire copia della denuncia di inizio attività presentata al Comune, per le successive procedure relative alla pubblicità dei prezzi, alla comunicazione delle presenze e alla visibilità sul presente sito. (Torna all'inizio)

3 Ho aperto una nuova struttura ricettiva o rilevato una struttura già operativa in Provincia di Bergamo. Quali sono gli adempimenti per quanto riguarda la comunicazione delle presenze ai fini Istat?

Tutte le strutture ricettive alberghiere e complementari sono tenute alla comunicazione dei dati relativi al movimento dei clienti ai fini Istat (ai sensi del decreto legislativo 322/89 e successive integrazioni). La rilevazione e relativa comunicazione agli uffici provinciali va effettuata su base mensile (entro la prima settimana del mese successivo a quello di rilevazione); i dati devono essere comunicati dagli esercenti in formato cartaceo o in formato elettronico e devono indicare il numero di arrivi, partenze e presenze dei clienti nonché la provenienza (la regione per i clienti nazionali e il paese estero di residenza per i clienti stranieri).

Per ulteriori informazioni ed eventuale richiesta dei modelli di compilazione si prega di contattare l'ufficio all'indirizzo email: statistica.turismo@provincia.bergamo.it
(Torna all'inizio)

4 Sono interessato a conoscere i dati relativi al movimento dei clienti negli esercizi ricettivi alberghieri e complementari di Bergamo e provincia (per una ricerca personale, uno studio di settore, un'indagine di mercato o altro): a chi posso rivolgermi?

La Provincia si occupa della raccolta, elaborazione, analisi e diffusione dei dati statistici (movimento dei clienti negli esercizi ricettivi) e successiva comunicazione all'Istat tramite Regione Lombardia. Annualmente l'Ufficio Turismo pubblica un rapporto (analisi statistica e monitoraggio dei fenomeni sul territorio) nell'ambito delle attività dell'Osservatorio Turistico: nel report una parte specifica è dedicata all'andamento del turismo provinciale; i dati sono suddivisi per strutture ricettive alberghiere e complementari e per aree-sistema. I report degli ultimi anni possono essere consultati sul sito internet della Provincia di Bergamo. Le richieste di dati con elaborazioni diverse da quelle pubblicate saranno accolte compatibilmente con le esigenze dell'Ufficio previa richiesta scritta all'indirizzo email: statistica.turismo@provincia.bergamo.it    
(Torna all'inizio)