Logo Provincia di Bergamo
Benvenuti nel sito della Provincia di Bergamo

Salta la navigazione principale

Sei in: Home / ATTIVITA' / Edilizia e Patrimonio / Progettazione opere di edilizia scolastica e istituzionale
Acarattere piccolo - Acarattere medio - Acarattere grande
|
  data odierna:   
|

Covenant of mayors: i Comuni a Bruxelles per la firma ufficiale

info@provincia.bergamo.it

Martedì 4 maggio, tutti i sindaci, assessori, consiglieri in rappresentanza dei 110 Comuni bergamaschi (ma la cifra è in solo provvisoria) che a oggi hanno detto sì al progetto del «Covenant of mayors», il patto per l'impegno al risparmio energetico e la lotta ai gas serra, si sono ritrovati  al Parlamento europeo per sottoscrivere formalmente l'ambizioso accordo che si propone di superare gli obiettivi del protocollo di Kyoto.

Già nel 2008 la Commissione europea aveva  lanciato il Patto dei sindaci, aperto alle città europee di ogni dimensione, con la finalità di coinvolgere le città e i cittadini nello sviluppo della politica energetica dell'Unione europea. Il Patto consiste nell'impegno delle città firmatarie di andare oltre gli obiettivi della Ue per ridurre le emissioni di CO2 con misure di efficienza energetica e azioni collegate allo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili.

Con il patto si potrebbe risparmiare dal 40% al 70%. Visto il numero di Comuni aderenti, con i finanziamenti agevolati  potrebbero esserci fino a 170 milioni di euro.

Il presidente della Provincia, Ettore Pirovano, in mattinata è intervenuto ad una conferenza in Place du Luxembourg dedicata al ruolo italiano nella lotta alla CO2, conferenza che anticipa quella ufficiale che ha visto presenti Jerzy Buzek, presidente dell'Europarlamento, José Louis Rodriguez Zapatero, presidente in carica Ue, e il sindaco di Roma Gianni Alemanno.

Il presidente Ettore Pirovano è arrivato a Bruxelles con una delegazione di cui fanno parte anche gli assessori provinciali Roberto Anelli (Innovazione tecnologica) e Pietro Romanò (Ambiente) che hanno seguito l'evoluzione del progetto.


Il comunicato del Ministero dell'Ambiente .pdf 448K

Vai al sito: Patto dei sindaci

(04 maggio 2010)