Logo Provincia di Bergamo
Benvenuti nel sito della Provincia di Bergamo

Salta la navigazione principale

Sei in: Home / ATTIVITA' / Politiche sociali
Acarattere piccolo - Acarattere medio - Acarattere grande
|
  data odierna:   
|

Mantenimento annuale dell'Iscrizione -  Procedura ONLINE

segreteria.volontariato@provincia.bergamo.it
protocollo@pec.provincia.bergamo.it

I soggetti già iscritti al Registro regionale o al Registro delle Organizzazioni di Volontariato sia al Registro delle Associazioni senza fine di lucro e di promozione sociale - sezioni provinciali, per mantenere tale iscrizione DEVONO adempiere all'obbligo annuale di compilare una scheda online sulla piattaforma regionale.

Scadenza

La piattaforma online è aperta dal 31 marzo al 30 giugno 2017, termine tassativo per l'adempimento.

Si invitano le associazioni ad utilizzare i primi mesi in modo da avere il tempo per affrontare eventuali problematiche tecniche ed eventualmente attivare una propria PEC per la trasmissione.

ESONERI - Sono esonerati i seguenti soggetti:

  • iscritti nel 2017
  • cancellati entro il 30 giugno 2017.

Procedura

ACCEDERE al sito web www.registriassociazioni.servizirl.it 

Nella prima pagina del sito si troveranno i manuali per la compilazione e gli indirizzi dei punti di assistenza dislocati sul territorio che forniscono consulenza e supporto alla compilazione della scheda (anche per gli Enti sprovvisti di PC).

Le Associazioni al primo anno di presentazione della scheda online devono fare il primo accesso e generare la username e la password, seguendo le istruzioni poste nel sito internet. Per chi ne era già in possesso, ma abbia smarrito USERNAME e PASSWORD, o per qualsiasi problema tecnico chiamare il numero verde 800 070 090 (post selezione tasto 1 e di seguito tasto 6).

La scheda online deve essere compilata in ogni sua parte e validata. Dopo la validazione si potrà stampare l'autocertificazione con il codice richiesta che andrà firmato dal legale rappresentante (due firme).

Compilazione

Nella sezione "Istanze associazione” si trova un riquadro denominato "Mantenimento dei requisiti di iscrizione” da cui si accede alla compilazione della scheda di mantenimento. Si ricorda che il sistema lavora una istanza per volta, ovvero, se è già aperta una istanza non si può procedere con un'altra.

Nel caso in cui sia stata compilata precedentemente una qualsiasi domanda, è necessario prima di tutto controllare se è attivo un avviso di "CONFERMA DELLA LETTURA”, su cui si dovrà cliccare per avere accesso a tutte le altre istanze.
Compilare ciascuna sezione salvandole ogni volta. A fine compilazione salvare l'autocertificazione che dovrà essere stampata e firmata in originale.
Scansionare l'autocertificazione cartacea firmata ottenendo un file .pdf.

(NOVITA') ALLEGARE I DOCUMENTI - dopo il salvataggio dell'autocertificazione cliccare sul bottone "Allega documenti e invia domanda” accedendo ad una sezione dove è obbligatorio allegare:

  • l'autocertificazione firmata, file in .pdf
  • la carta d'identità del legale rappresentante, file in .pdf

Verifica

Dopo aver concluso il caricamento dei documenti, ritornare al pannello di controllo e verificare che l'istanza sia "presentata, in attesa di istruttoria” (spunta gialla).

Invio

La sola autocertificazione stampata e firmata, con la fotocopia della carta d'identità, dovrà essere trasmessa alla Provincia di Bergamo in uno dei modi seguenti:

  • Da una casella di posta elettronica certificata (PEC), dell'associazione o di un suo delegato (allegare delega)  potrà essere spedita all'indirizzo: protocollo@pec.provincia.bergamo.it   Allegare il .pdf dell'autocertificazione firmata con la fotocopia della carta d'identità del legale rappresentante, ed eventuale delega nel caso in cui la pec non sia dell'associazione ma di un suo delegato. Se il presidente dell'associazione ha anche la firma digitale non è necessaria la copia della carta d'identità.
  • spedita con raccomandata con ricevuta di ritorno a:
    Provincia di Bergamo
    Settore Welfare, Turismo e Cultura - Servizio Associazionismo e Volontariato
    Via T.Tasso, 8 24121 - Bergamo;
  • consegnata a mano all'Ufficio Protocollo della Provincia di Bergamo nei seguenti orari: da lunedì a giovedì: 9.30 - 12.30 e 14.30 - 16.30
    venerdì: 9 - 12 
  • Trasmessa via fax al n. 035 387 784 (massimo n. 3 fogli)

Si ricorda, inoltre, che NON è necessario inviare ogni anno lo statuto, ma solo se è stato modificato.

Inadempienze

I soggetti inadempienti verranno cancellati dal rispettivo registro di appartenenza.

ATTENZIONE:
In caso di VARIAZIONE dei seguenti elementi:

  • legale rappresentante
  • sede legale (e operativa)
  • denominazione

Prima di adempiere al mantenimento deve essere compilata l'istanza di  "Variazioni in corso d'anno” (che si trova nella sezione "Istanze associazione” nella piattaforma online), completandola con tutti i passaggi comuni ad ogni istanza online: salvando->  stampando l'autocertificazione -> firmarla -> caricando i documenti nella piattaforma online > e inviare la sola autocertificazione con la carta d'identità alla Provincia.

Considerando i tempi tecnici per concludere questa procedura in tempo utile a compilare la successiva scheda di mantenimento, si invita ad adempiere alle eventuali variazioni con largo anticipo rispetto al mantenimento.

(08.05.2017)