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Mantenimento annuale dell'Iscrizione -  Procedura ONLINE

segreteria.volontariato@provincia.bergamo.it
protocollo@pec.provincia.bergamo.it

I soggetti già iscritti al Registro regionale o al Registro delle Organizzazioni di Volontariato sia al Registro delle Associazioni senza fine di lucro e di promozione sociale - sezioni provinciali, per mantenere tale iscrizione DEVONO anche per quest'anno (2018) adempiere all'obbligo di compilare una scheda online sulla piattaforma regionale.

Scadenza

La piattaforma online è aperta dal 5 maggio al 30 giugno 2018, termine tassativo per l'adempimento.

ESONERI - Sono esonerati i seguenti soggetti:

  • iscritti nel 2018
  • cancellati entro il 30 giugno 2018.
ATTENZIONE:
In caso di VARIAZIONE dei seguenti elementi:
  • legale rappresentante
  • sede legale (e operativa)
  • denominazione

prima di adempiere al mantenimento deve essere compilata l'istanza di "Variazioni in corso d'anno” (che si trova nella sezione "Istanze associazione” nella piattaforma online), completandola con tutti i passaggi comuni ad ogni istanza online: salvare-> stampare l'autocertificazione -> firmare -> caricare i documenti in formato .pdf -> verificare il buon fine della procedura online.

Considerando i tempi tecnici per concludere questa procedura in tempo utile a compilare la successiva scheda di mantenimento, si invita ad adempiere alle eventuali variazioni con largo anticipo rispetto al mantenimento.

Attenzione: Se la procedura online è stata svolta correttamente, non è più necessario inviare copia dell'autocertificazione anche alla Provincia.

Procedura per il mantenimento dell'iscrizione

ACCEDERE al sito web www.registriassociazioni.servizirl.it 

Nella prima pagina del sito si troveranno i manuali per la compilazione e gli indirizzi dei punti di assistenza dislocati sul territorio che forniscono consulenza e supporto alla compilazione della scheda (anche per gli Enti sprovvisti di PC).

Le Associazioni al primo anno di presentazione della scheda online devono utilizzare le credenziali (username e password) già in possesso dal momento della prima iscrizione. La password scade dopo 6 mesi e dovrà essere rinnovata dalla piattaforma stessa. Per qualsiasi problema tecnico chiamare il numero verde 800 070 090 (post selezione tasto 1 e di seguito tasto 6).

Compilazione

Nella sezione "Istanze associazione” si trova un riquadro denominato "Mantenimento dei requisiti di iscrizione” da cui si accede alla compilazione della scheda di mantenimento. Si ricorda che il sistema lavora una istanza per volta, ovvero, se è già aperta una istanza non si può procedere con un'altra.

Compilare ciascuna sezione salvandole ogni volta.

A fine compilazione salvare l'autocertificazione che dovrà essere stampata e firmata in originale.
Scansionare l'autocertificazione cartacea firmata ottenendo un file .pdf.

NOVITA': ALLEGARE I DOCUMENTI

Da quest'anno si dovranno caricare tutti i documenti associativi, in previsione della migrazione al futuro nuovo registro nazionale.

Quindi, dopo il salvataggio dell'autocertificazione si devono allegare i seguenti documenti in formato .pdf:

  • l'autocertificazione firmata
  • la carta d'identità del legale rappresentante
  • statuto, ultimo approvato e registrato
  • atto costitutivo registrato
  • rendiconto economico, ultimo approvato e sottoscritto
  • polizze assicurative o dichiarazione che sono coperte da altro Ente in cui operano i volontari (es. Casa di riposo, Comune, etc.) - (solo se dovute)

Verifica

Dopo aver concluso il caricamento dei documenti, ritornare al pannello di controllo e verificare che l'istanza sia "presentata, in attesa di istruttoria” (spunta gialla).


ATTENZIONE: Se la procedura online è stata svolta correttamente, non è più necessario inviare copia dell'autocertificazione anche alla Provincia. La Provincia di Bergamo ha infatti studiato una modalità per protocollare l'autocertificazione caricata online, che non richieda l'ulteriore invio cartaceo o via fax. Trattandosi del primo anno di introduzione di questa nuova modalità e di una sperimentazione, qualora dovesse servire ancora la vostra gentile collaborazione a inviare l'autocertificazione in modalità cartacea, sarà cura dell'Ufficio di avvisarvi con una successiva comunicazione email.


Inadempienze

I soggetti inadempienti verranno cancellati dal rispettivo registro di appartenenza.