Internet aperto a tutti, senza esclusioni

"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e la uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese."
(art. 3 della Costituzione italiana)

La Provincia di Bergamo sta lavorando per rendere il proprio sito web accessibile a tutti i cittadini: a tale scopo sta procedendo ad adeguare le pagine e i servizi on line secondo i criteri di accessibilità consigliati dal Governo italiano, dalle norme europee e dal W3C , il consorzio internazionale che si occupa delle regole e degli standard per il web.
L'accessibilità dei servizi e delle informazioni è un diritto della società civile che la Provincia, in quanto ente pubblico, deve garantire.
L'avvento delle nuove tecnologie ha trasformato profondamente il nostro modo di vivere e di rapportarci; esse creano grandi, inediti spazi di conoscenza e di informazione. Ma ciò che per molti è sinonimo di progresso e di opportunità, per altri, meno fortunati, può tradursi in un nuovo tipo di barriera: alla Pubblica amministrazione spetta un ruolo primario nell'individuare e promuovere soluzioni che migliorino la qualità della vita privata e professionale delle categorie svantaggiate con l'obiettivo di dar vita ad una società senza esclusi.
Si rende così necessaria l'acquisizione di una cultura dell'accessibilità, intesa come capacità di rivedere le proprie risorse e strategie per erogare servizi, informazioni e prestazioni fruibili anche da parte delle categorie più deboli quali, in particolare, i disabili e gli anziani.
La rimozione delle barriere in fase di accesso e navigazione nel sito web della Provincia coinvolge l'intero gruppo di lavoro costituito all'interno dell'Ente, che si occupa della erogazione dei servizi e della pubblicazione on line. L'accessibilità è pertanto un obiettivo che impegna e che impegnerà la Provincia in modo costante. Stiamo adottando nuovi principi e procedimenti per l'aggiornamento e la produzione delle informazioni on line, formando le risorse umane sulle nuove regole di pubblicazione di ogni tipo di informazione. Attraverso queste azioni il web verrà adeguato, in ciascuna delle sue sezioni, ai livelli di accessibilità.

Pensiamo che questo processo possa avere una migliore riuscita anche con l'aiuto delle vostre segnalazioni. Per questo abbiamo preparato il modulo on line, disponibili ad accogliere vostri eventuali consigli e suggerimenti.