Capogruppo:  Paolo Brescia (OBR srl) - Italia

Membri: C. De Bevilacqua, W. Mangelsdorf, M. Rossi (amministratore di TRM Engeneering), M. Scharz, M. Aubry (LR di Aubry Guiguet Programmation scpa), P. M. Inghilleri di Villadauro

Porta Sud è un'area interessata da un importante processo di rigenerazione urbana. In questo contesto il nostro progetto per la Nuova Sede della Provincia di Bergamo si pone come atto fondativo del rinnovamento, Nuovo Centro tra la città consolidata  e il territorio circostante.
Il nostro intento è quello di realizzare un'icona fondativa e uno spazio a misura d'uomo.
Abbiamo configurato un progetto dall'elevato valore simbolico e generoso verso la città in termini di offerta funzionale e sociale.
Attraverso un modello caratterizzato da una progressiva densificazione di funzioni è stato generato un continuum tra la dimensione pubblica della città e quella privata dell'edificio.
Il progetto prevede una piazza all'interno di un podium che dialoga per forma e dimensione con gli isolati urbani limitrofi e distribuisce le funzioni extraistituzionali, gestendo l'accesso alle torri.
La metafora della Porta definisce un luogo che diventa chiave di lettura multipla di uno spazio integrato ai profili e alle altezze della città.
Le due torri si mantengono ad un'altezza equilibrata (76 e 48 metri) inferiore alla quota di Bergamo Alta, divenendo al contempo landmark per chi entra a Bergamo da sud o percorre l'autostrada.

Ingrandisci le immagini con clic