Archivio storico delle pratiche degli Istituti preposti all'assistenza dell'infanzia

Via Tasso 8, 24121 Bergamo - Telefono 035 387.101-102 fax 035 387303
segreteria.protocollo@provincia.bergamo.it

Scarica il modulo di richiesta e il regolamento provinciale

La Provincia di Bergamo ha in deposito atti relativi all' Istituto provinciale di assistenza materna e infantile (I.P.A.M.I.) e all'Opera nazionale maternità e infanzia (O.N.M.I.). Gli archivi, costituiti dai "carteggi” e dalle cartelle degli infanti esposti all'abbandono, riguardano un periodo storico che, con alcune lacune, spazia dal XVII al XX secolo.

Per la delicatezza della materia, detti carteggi hanno diversi livelli di accesso con riferimento alla data del documento e alla posizione giuridica del richiedente.

La normativa che regola l'accesso è la legge 241/1990, sulla cui intelaiatura si innestano altre norme specifiche, data la presenza di diritti di fondamentale importanza configgenti:

• il diritto della madre all'anonimato;
  • il diritto dell' "esposto” a conoscere le proprie origini (legge 149/2001);
  • il decreto legislativo 196/2003 cd. "Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Orari di apertura del Servizio

Il servizio, sito in via Mario Bianco, è aperto con il seguente orario:

mattino
da lunedì a giovedì: 9.00 / 12.30