Caravaggio. Mecenati e Pittori

info@provincia.bergamo.it

Visita la mostra:

E' in corso a Caravaggio la mostra "Mecenati e Pittori” allestita a palazzo Gallavresi sede del comune di Caravaggio.
La mostra, allestita con un suggestivo percorso scenografico, si inserisce nelle manifestazioni volute per celebrare Michelangelo Merisi da Caravaggio ed è una sorta di traccia di romanzo storico che ha come protagonista proprio il grande pittore.

Un'occasione imperdibile per ripercorrere la straordinaria vicenda biografica dell'artista, tramite i volti dei personaggi che hanno intrecciato le loro vite con quella dell'artista "maledetto”.

Attraverso i ritratti di pittori e committenti - restituiti da opere d'arte provenienti da prestigiosi musei italiani ed esteri - si compone il mosaico umano della Roma caravaggesca. Sfilano molti dei protagonisti del celebre processo del 1603, assieme ai principali mecenati che favorirono la rapida ascesa nell'Urbe del pittore lombardo.

Una mostra piena di colpi di scena, arricchita da una stupefacente galleria di disegni di Ottavio Leoni, molti dei quali esposti qui per la prima volta. Il rigore scientifico dell'iniziativa (curata da Maria Cristina Terzaghi) si fonde con la volontà di appassionare il grande pubblico.

La mostra è divisa in due sezioni: sedici disegni con i volti dei principali committenti e collezionisti di Caravaggio e quindici dipinti con i ritratti dei suoi maggiori amici e antagonisti.

EVENTO NELL'EVENTO
dal 12 novembre al 12 dicembre sarà ospite presso Palazzo Gallavresi il capolavoro di Caravaggio
"Fanciullo morso da un ramarro”locandina sulle mostre

Nell'anno in cui tutto il mondo celebra il quarto centenario della morte del grande pittore Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, la sua città natale torna a onorare e ricordare il più illustre concittadino con una lunga serie di iniziative, raccolte, come ogni anno, nella grande manifestazione "Io Caravaggio 2010”. Tra queste la mostra dei "cloni" del Trittico di San Lorenzo in mostra nella chiesa di San Giovanni