Spazio Roma: presentazione libro di Aurora Cantini

ufficioroma@provincia.bergamo.it

BERGAMO TI RACCONTA:
scritti e idee di autori bergamaschi

copertina del libro

Mercoledì 10 novembre alle ore 18.30, a Roma, nell'antico Oratorio dell'Arciconfraternita dei Bergamaschi,  via di Pietra 70, verrà presentato il libro di Aurora Cantini: "Lassù dove si toccava il cielo” (Edizioni Villadiseriane).

Ne parleranno con l'autrice: Gianpietro Pacati e Alma Grandin, giornalista Tg1 Rai.

Aurora Cantini: insegnante di scuola primo piano di Aurora Cantiniprimaria, scrive dall'età di 10 anni. Rigorosamente autodidatta. Ha pubblicato tre libri di poesie: "Fiori di campo” 1993, "Nel migrar dei giorni” 2000, "Uno scrigno è l'amore” 2007. Nel 2000 ha avuto il conferimento del titolo onorifico di "Cavaliere per la poesia” e la qualifica di "Poeta insigne”a Roma. Nel 2004 è stata premiata insieme all'On. Giulio Andreotti dallo scrittore Giuseppe Todisco in Castel Sant'Angelo. Nel 2010 le è stato conferito il titolo di "Accademico d'Onore” a Caserta per il costante impegno nella cultura. E' inserita in moltissime antologie di poeti contemporanei. Numerosi riconoscimenti e primi posti in concorsi letterari; due medaglie d'oro (poesia nel 2008 e prosa nel 2009). Molti interventi nelle scuole primarie sul tema della poesia, vero «bisogno dell'anima». Collabora da esterna con il portale web della Val Seriana www.vivisulserio.it Con questo primo libro di narrativa, ricco di poesia e di affetto verso tutto ciò che hanno rappresentato gli anziani, le loro vite e le loro storie che più nessuno avrebbe ricordato, si propone di non permettere «che la polvere dell'indifferenza ricopra la memoria della montagna e il respiro delle contrade ormai svuotate della terra bergamasca».

Via di Pietra 70, 00186 Roma - Telefono 06.69925762 Fax 06.69190892

Visita il sito: www.provincia.bergamo.it/roma