Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

agenda21@provincia.bergamo.it

Anche quest'anno la Provincia di Bergamo aderisce alla "Settimana europea per la riduzione dei rifiuti” che si svolge dal 20 al 28 novembre.

logo verde con ditta che sostengono un bidoneIl settore Ambiente della Provincia ha realizzato per l'occasione un opuscolo su carta riciclata dal titolo "Rifiuti: meglio prevenire che smaltire!”: un piccolo vademecum con informazioni e buone pratiche sui temi della riduzione dei rifiuti e degli sprechi e del consumo consapevole, per aiutarci ad adottare uno stile di vita "ecocompatibile”, fatto di piccoli gesti, semplici e concreti, per un maggior rispetto dell'ambiente in cui viviamo.
L'opuscolo chiude con un mini test: "Che tipo di consumatore sei?!”, per stimolare una maggiore presa di coscienza nel cittadino.

Sono 10.000 le copie del vademecum che verranno distribuite ai cittadini, fino ad esaurimento, attraverso le biblioteche del Servizio interbibliotecario provinciale e i Comuni che aderiscono all'iniziativa.

"L'auspicio è che questa piccola azione, svolta nel corso della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, possa contribuire a far crescere la sensibilità e la responsabilità di tutti noi verso l'ambiente”, dichiara l'assessore all'Ambiente Pietro Romanò.

copertina dell'opuscolo
Guarda l'opuscolo .pdf 1,5M

Visita il sito dell'iniziativa europea

Anche il Comune di Bergamo aderisce alla campagna di sensibilizzazione "Settimana europea per la riduzione dei rifiuti" (European Waste Week Reduction).

Nel contesto delle iniziative programmate per la settimana, la Scuola Superiore Pubblica Amministrazione Locale - Scuola Interregionale Lombardia, Piemonte, Liguria organizza un seminario inerente "IL CICLO INTEGRATO DELLA GESTIONE DEI RIFIUTI"  (raccolta, riciclo, recupero e smaltimento): situazione e prospettive.

Il seminario, con partecipazione gratuita, è rivolto agli enti locali e si terrà a Bergamo nella sede di Palazzo Frizzoni - sala Simoncini - piazza Matteotti, 27 il giorno venerdì 26 novembre 2010 dalle ore 9.00 alle ore 14.00

Scarica il programma delle iniziative

Scarica il programma del Seminario del 26 novembre

(22.11.2010)