Estate...in, presentata la rassegna in Provincia

info@provincia.bergamo.it

Martedì 21 giugno 2011, nello spazio Viterbi della Provincia di Bergamo, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della rassegna "Estate... in 2011", che ha preso il via venerdì 24 giugno con il concerto dell'Orchestra Fiati Filarmonica Mousiké nel cortile del Palazzo della Provincia.

Sono intervenuti: Giovanni Milesi, assessore alla Cultura della Provincia di Bergamo; Guido Fratta, presidente Promoserio; Alessandro Valoti, direttore artistico della manifestazione.

La rassegna coinvolge quest'anno 17 Comuni della Valle Seriana, abbracciando la città capoluogo e Torre Boldone con un fitto programma di 60 eventi di musica, teatro, danza. In scena 20 bande e 40 gruppi da camera.
"Per la prima volta abbiamo introdotto il concerto in alta quota, che si terrà domenica 17 agosto al rifugio Monte Poieto di Aviatico, e una tre giorni di masterclass con il noto Quintetto di fiati «Bibiena», che si esibirà sabato 9 luglio nel cortile di Palazzo Frizzoni in città", ha spiegato Alessandro Valoti.

La manifestazione, nata come iniziativa della banda cittadina di Gazzaniga, ha messo in rete numerose realtà della Valseriana, dimostrando capacità nel fare sistema, un altro punto di forza più volte sottolineato nel corso della conferenza. "Il coordinamento è essenziale affinché ogni realtà possa esprimere il meglio di sé senza sovrapposizioni", ha sottolineato l'assessore Giovanni Milesi.

"Provincia di Bergamo sostiene da un lato le associazioni che fanno sistema piuttosto che le singole iniziative e dall'altro quelle che garantiscono continuità nella programmazione. Ed è questo il caso di Estate... in", ha precisato l'assessore Milesi.

"Anche in tempi di crisi, le idee continuano a sovvrabbondare e si cerca di fare squadra per valorizzare le prove di creatività e di intelletto che vengono dalla nostra provincia. Per questo abbiamo inserito Estate.. in tra gli eventi principali e le rassegne eccellenti della Valle Seriana", ha dichiarato Guido Fratta.

Scarica il programma .pdf 0,9M

banner con scritta estate in  verde

(21.06.2011)