Musei a Bergamo e Provincia

segreteria.cultura@provincia.bergamo.it

La Provincia di Bergamo con il co-finanziamento della Regione Lombardia e in logo con scritta musei in giallo su sfondo rossocollaborazione con i musei bergamaschi ha recentemente realizzato diverse iniziative riguardanti la valorizzazione dei musei del territorio.

"Valorizzare ben 77 musei dislocati in tutto il territorio bergamasco è stato un lavoro che ha richiesto molto tempo e molta progettualità, in quanto abbiamo chiesto alle singole realtà di essere protagoniste validando e arricchendo i contenuti proposti dalla Provincia - sottolinea L'assessore Giovanni Milesi -. Al tempo stesso abbiamo attivato una innovativa comunicazione attraverso le tecnologie più attuali dislocando sul territorio 33 totem interattivi collocati presso le sedi dei musei".

"Ora abbiamo una rete on-line con i 33 totem uniformemente distribuiti nel territorio con schede e immagini di presentazione, percorsi ed eventi culturali di ciascun museo consultabili da ogni totem e i relativi contenuti aggiornati dai responsabili dei musei medesimi, già opportunamente formati dalla Provincia: un servizio culturale unico in tutt'Italia!

"Abbiamo realizzato una segnaletica comune che rende facilmente identificabili i percorsi per raggiungere i musei e che offre informazioni sui musei stessi. Per segnalare i percorsi museali si è scelto di condurre l'utente partendo con pochi generici segnali all'esterno del centro abitato in corrispondenza delle stazioni ferroviarie/tramviarie e delle principali direttrici stradali di penetrazione, aumentando e dettagliando le informazioni man mano ci si avvicina alla sede", spiega l'assessore Silvia Lanzani.

Ma questo non è tutto. Le informazioni di ognuno dei 77 musei sono pubblicate in due nuovissime guide illustrate in italiano e inglese, e in più, nei totem e nel relativo "portale musei” in internet, le informazioni sono disponibili pure in spagnolo, francese e tedesco, grazie alla preziosa collaborazione dell'Università di Bergamo.

"Pertanto, sia i turisti stranieri che i navigatori di internet possono conoscere e essere incuriositi dal patrimonio culturale custodito e valorizzato da ogni nostro museo attraverso le lingue più parlate nel mondo. Davvero un bel risultato per la bergamasca. In aggiunta abbiamo pure pensato a una serie di itinerari tematici museali sia per arricchire la proposta culturale dei singoli musei, che per incoraggiare una maggiore fruizione del territorio da parte del turista", conclude l'assessore Milesi.

Ascolta la dichiarazione dell'assessore Giorgio Bonassoli:

Ascolta la dichiarazione dell'assessore alla Cultura del Comune di Caravaggio:

Giovedì 21 luglio 2011 nel Museo Etnografico della Val Cavallina, sito in Casazza, via Nazionale 67, gli assessori provinciali Giovanni Milesi (Cultura Spettacolo Identità e Tradizioni), Giorgio Bonassoli (Attività produttive e Turismo), Silvia Lanzani (Pianificazione territoriale, Grandi infrastrutture ed Expo) Claudio Gamba dirigente settore Musei e Archivi della Regione Lombardia, hanno presentato alla stampa e agli amministratori pubblici del territorio (sindaci e assessori) i seguenti strumenti di promozione dei musei bergamaschi, realizzati dalla Provincia di Bergamo:
  • la segnaletica direzionale stradale e cartelli di presentazione per ogni sede museale;
  • i 33 totem multimediali in rete installati presso altrettante sedi museali del territorio con tutte le informazioni dei musei della provincia;
  • la nuova guida "Musei a Bergamo e provincia”, in lingua italiana, con 250 pagine di informazioni e illustrazioni, e la traduzione della guida in 4 lingue straniere;
  • un nuovo portale dei musei;
  • pieghevoli per itinerari tematici museali

Scarica l'itinerario 1 - I Fantoni e l'intarsio del legno .pdf 983K

Scarica l'itinerario 2 - Naturalistico .pdf 941K