Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

agenda21@provincia.bergamo.it

La Provincia di Bergamo aderisce anche quest'anno all'iniziativa "Settimana europea per la riduzione dei rifiuti” con l'opuscolo "Rifiuto che va, Rifiuto che viene… recuperato!” che verrà distribuito dal 19 al 27 novembre 2011.

logo verde con ditta che sostengono un bidoneAl fine di proseguire nell'azione di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza sui temi della riduzione della produzione dei rifiuti, del consumo consapevole e della riduzione degli sprechi, il settore Ambiente della Provincia di Bergamo ha realizzato un nuovo opuscolo, su carta riciclata, dal titolo "Rifiuto che va, Rifiuto che viene… recuperato!”.
Si aggiunge così al vademecum realizzato nel 2010 "Rifiuti: prevenire è meglio che smaltire”, e al libretto del 2009 "Le buone pratiche verdi”, questo nuovo piccolo documento che informa su quanto viene effettivamente recuperato delle principali tipologie di rifiuti raccolti in modo differenziato - carta e cartone, vetro, plastica, alluminio e acciaio, legno e rifiuti organici- e cosa diventa. Il tutto è accompagnato da curiosità e semplici consigli per migliorare la qualità di ciò che raccogliamo

E' prevista la distribuzione di 10.000 copie dell'opuscolo attraverso tutte le biblioteche servite dal Servizio interbibliotecario provinciale, che lo metteranno a disposizione degli utenti a partire dalla settimana dedicata all'iniziativa (19- 27 novembre 2011) fino a esaurimento. L'opuscolo verrà inoltre distribuito con il supporto dei Comuni che potranno personalizzarlo e distribuirlo a loro volta ai propri dipendenti e ai cittadini attraverso i canali di comunicazione comunemente utilizzati (bollettini periodici, giornalini ecc.).

"L'auspicio è quello che anche questa piccola azione svolta nel corso della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, possa, insieme alle altre iniziative promosse nel corso di questi anni, contribuire a far crescere la sensibilità e la responsabilità di tutti noi verso l'ambiente!", dichiara l'asssessore all'Ambientre Pietro Romanò.

Guarda l'opuscolo .pdf 1M

Visita il sito dell'iniziativa europea

(16.11.2011)