Settimana nazionale "Porta la Sporta”

agenda21@provincia.bergamo.it
Dal 14 al 22 aprile RICOMINCIAMO A RIUSARE!
La Provincia di Bergamo partecipa alla terza edizione della Settimana Nazionale "Porta la Sporta” che avrà luogo dal 14 al 22 Aprile 2012.

locandina con colori verdi e logo della manifestazione raffigurante ragazzino con borsa rossa in manoL'evento nazionale, promosso dall'Associazione dei Comuni Virtuosi in collaborazione con WWF, Italia Nostra, TCI e Adiconsum e con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di ridurre lo spreco di risorse che si nasconde in abitudini di consumo improntate all'usa e getta, proponendo delle alternative di consumo a minor impatto ambientale.

La Provincia aderisce per il terzo anno consecutivo all'evento, condividendone le finalità, nella convinzione che per concorrere alla soluzione delle problematiche ambientali, sia importante il contributo di tutti.

Per tale motivo verrà promossa una specifica iniziativa, il 20 di aprile, presso i punti vendita degli ipermercati Auchan di Bergamo e di Curno.

In continuità con altre attività già promosse sul tema della prevenzione e riduzione dei rifiuti e nell'ambito di una costruttiva e consolidata collaborazione con questi punti vendita, verrà organizzato un punto informativo rivolto a tutte le persone che si accingono/hanno fatto la spesa, nel quale, personale della Provincia, sarà disponibile a offrire informazioni e spunti su come possa essere fatta una spesa "più consapevole”.

Si porrà attenzione ad aspetti quali la quantità e le tipologie di imballaggio che si acquistano e che poi inevitabilmente diventano rifiuti, così come alle tipologie di etichette che si trovano sulle confezioni dei prodotti che aiutano a fare una corretta raccolta differenziata.

Nell'occasione verrà distribuito l'opuscolo "Cosa metto nella…Sporta!?” ideato proprio per l'iniziativa insieme ad altro materiale informativo.

Scarica l'opuscolo

Per maggiori informazioni sulla della campagna Porta la Sporta: http://www.portalasporta.it

Per ulteriori informazioni, contattare:
Ufficio Agenda21 della Provincia di Bergamo
Telefono 035.387568 fax 035.387597