Stagione di Musica a Treviglio

segreteria.cultura@provincia.bergamo.it

La Stagione di Musica di Treviglio, ideata dal maestro Paolo Belloli, direttore artistico e insegnante di musica, festeggia un decennio all'insegna dell'eccellenza e si ripropone con un nuovo, prestigioso cartellone ricco di nomi importanti nel panorama musicale internazionale, con il patrocinio della Provincia di Bergamo.

Il primo appuntamento sul palco del Teatro Filodrammatici è per domenica 20 gennaio alle 16, con il pianista iraniano Ramin Bahrami, uno tra i più validi interpreti bachiani al mondo, accompagnato dall'Orchestra dei Pomeriggi Musicali.

Rifugiato politico, si è diplomato al Conservatorio «Verdi» di Milano. Dopo l'esecuzione dei concerti di Bach a Lipsia nel 2009 con la Gewandhaus diretta da Riccardo Chailly.

Domenica 27 gennaio il sipario si alza su Alessandro Carbonare, per quindici anni primo clarinetto solista dell'Orchestre National de France. Su invito di Claudio Abbado ora è Primo clarinetto nell'Orchestra del Festival di Lucerna e in quella di Mozart. Ad accompagnarlo saranno I solisti dell'Augusteo.

Parentesi jazz, domenica 3 febbraio, con il Fabrizio Bosso Trio in «Spiritual». Con il talento della tromba ci saranno Alberto Marsico all'organo hammond e il batterista Alessandro Minetto.

Sarà all'insegna dei colpi di scena e del virtuosismo lo spettacolo del 10 febbraio con il Trio Diaghilev ovvero Mario Totaro e Daniela Ferrati al piano, Ivan Gambini alle percussioni, l'unico ensemble cameristico che esegue il proprio repertorio a memoria.

Gran finale il 15 febbraio, alle 20.45, nella Basilica di San Martino con il concerto per la Madonna delle Lacrime dell'Orchestra Filarmonica italiana diretta per l'occasione da Paolo Belloli mentre al piano ci sarà l'emergente Sara Costa di Pagazzano, insegnante del Centro Studi Musicali.

www.trevigliomusica.it

Scarica il programma .pdf 1,2M