Giovani verso l'Expo: premiazione dei vincitori del bando 2014

segreteria.expo@provincia.bergamo.it

Mercoledì 14 maggio 2014 dalle ore 9.30 alle 12.30, nello spazio Viterbi, via Tasso, 8, la Provincia di Bergamo premierà i progetti vincitori della terza edizione del Bando "I Giovani e l'Expo”, destinato a ragazzi fra i 15 e i 28 anni.locandina dell'evento

"L'iniziativa, che ha preso il via nell'anno 2010 ed è giunta oramai alla terza edizione, ha riscosso un successo incoraggiante. L'obiettivo di innescare nei giovani e giovanissimi una riflessione sui temi dell'esposizione del 2015 - cibo, nutrizione, alimentazione - è stato dunque raggiunto”, dichiara l'assessore all'Expo Silvia Lanzani.

Rispetto alle precedenti edizioni, il bando vedeva una sezione separata per le scuole, così da porsi quale supporto concreto per lo sviluppo di attività a carattere didattico e le scuole hanno risposto con entusiasmo.
Grande attesa per conoscere i nomi dei progetti vincitori che, per i progetti delle scuole, riceveranno un premio in denaro (fino a 3.500 euro), mentre per i progetti individuali avranno in dono un abbonamento annuale per la stagione teatrale del Comune di Bergamo o per un centro sportivo comunale.

Ai giovani vincitori, oltre al premio in denaro, verrà riconosciuta la possibilità di presentare il proprio progetto presso il Tavolo di coordinamento provinciale per l'Expo e presso la società Expo 2015 Spa, come già accaduto per i vincitori delle prime due edizioni. Per molti giovani, dunque, la partecipazione al bando rappresenterà l'occasione concreta per avvicinarsi alla vetrina universale che l'Expo rappresenta.

Il programma dell'incontro della premiazione prevede una breve parte introduttiva riservata ai saluti istituzionali, con la presenza dell'assessore Silvia Lanzani e di Matteo Mauri, responsabile delle relazioni istituzionali presso Regione Lombardia per Expo. Grande spazio verrà poi lasciato ai giovani vincitori che esporranno il proprio progetto alla platea. Alla premiazione interverranno Carlo Vimercati, presidente della Fondazione comunità bergamasca Onlus, ente che ha sostenuto finanziariamente l'iniziativa, Patrizia Graziani, dirigente dell'Ufficio scolastico territoriale di Bergamo che ha condotto un'intensa azione di diffusione presso le scuole.

L'evento è aperto al pubblico.

logo Expo
Vedi il bando "I Giovani verso l'Expo" .pdf 116K