DOSSIER Un anno di lavoro 2014/2015

La nuova Provincia: Casa dei Comuni . Corsa per un bilancio in pareggio . #ViaTasso, punto di incontro . Alleanze per la Green economy . Formazione, tassello strategico . Impulso al lavoro e Modello Bergamo . Turismo e Cultura, si fa rete . Politiche sociali al centro . Gli investimenti per scuole, strade e infrastrutture

Cari Sindaci, cari Bergamaschi,
Primo piano del presidente della Provincia di Bergamo Matteo Rossichiudiamo il 2015 convinti di aver fatto fino in fondo il nostro dovere, e di aver contribuito con idee e risorse ad una idea di sviluppo del nostro territorio basata sulla solidarietà e l'innovazione.

Quello che trovate in questo rendiconto è la sintesi di un anno di lavoro tanto difficile quanto entusiasmante. Il processo di riforma avviato dalla legge Delrio non è per nulla semplice né lineare, lo sappiamo, e le decisioni delle leggi di stabilità non hanno certo agevolato la situazione. Da Bergamaschi non ci siamo certo fermati per piangerci addosso, ma ci siamo rimboccati le maniche. La Provincia è diventata il crocevia di nuove energie alle quali abbiamo aperto porte e finestre, perché le buone idee e la capacità di fare rete possono anche portare risorse, e così è stato. Abbiamo messo il territorio prima di tutto, lanciando una fase costituente nella quale la sfida era ed è quella dell'unità nella diversità e della collaborazione istituzionale per superare l'atavico problema di una realtà bergamasca incapace di fare squadra. I risultati ottenuti, dall'approvazione del bilancio al patto sulle infrastrutture, sono lì a dimostrare che la strada imboccata è quella giusta. L'organizzazione interna di Via Tasso è stata profondamente rivista per renderla sempre più coerente a quella "Provincia casa dei Comuni" che vogliamo costruire giorno dopo giorno. Ovviamente sono molti anche i problemi che non siamo riusciti a risolvere, così come le cose che avremmo voluto fare e che non è stato possibile intraprendere. Siamo pronti a fare la nostra parte anche nel 2016, nonostante ad oggi appaia ancor più complicato dell'anno che si sta per chiudere.
Al centro del nostro impegno c'è il territorio bergamasco, che viene prima di tutto.

Ringrazio tutti i dipendenti della Provincia per il lavoro svolto, e sono grato a tutti i consiglieri delegati che con passione e dedizione hanno svolto gratuitamente un lavoro prezioso e insostituibile. Ci siamo presi tutti le nostre responsabilità, e sono convinto che anche questo "stile" può contribuire a rilanciare agli occhi dei cittadini un'idea di Politica vissuta come passione civile e servizio al bene comune.

Avanti insieme!

MATTEO ROSSI