Pista da sci nordico al Polaresco, siglata intesa

info@provincia.bergamo.it

Giovedì 18 febbraio 2016 alle ore 16 nell'ufficio di presidenza della Provincia di Bergamo, è stata siglata l'integrazione alla convenzione per la costruzione di un impianto sportivo da sci nordico (fondo) al Polaresco tra Provincia di Bergamo, Istituti superiori Caterina Caniana e Maria Grazia Mamoli e Neveplast Srl di Nembro.

In base alla convenzione sottoscritta dalle parti il 21 luglio 2014 e approvata con delibera 62/2014 del consiglio provinciale, la pista da sci avrà 80 metri di lunghezza e 10/11 metri di pendenzza e verrà costruita su materiali sintettici brevettati ed ecocompatibili nel polo scolastico "Polaresco" di Bergamo di pertinenza dei due istituti scolastici firmatari, Iis Caniana e Isis Mamoli, attualmente sprovvisti di palestre annesse. Oltre alla progettazione, realizzazione, collaudo e gestione della pista da sci verrà costruito un fabbricato da adibire a deposito sci e scarponi con servizi igienici.

Ascolta il presidente Matteo Rossi:

La pista sarà disponibile per l'anno scolastico 2016/2017: "La firma di oggi è un passo importante a cui la Provincia ha contribuito. Da un lato miglioriamo la cultura dello sport e lo facciamo attraverso le scuole superiori bergamasche. L'impianto risolve inoltre il problema delle scuole e degli studenti che devono spostarsi in palestre lontane dal loro istituto per fare ginnastica", ha dichiarato il presidente della Provincia Matteo Rossi.

L'investimento per la realizzazione delle opere in variante è finanziato per l'importo di 140.000 euro dall'azienda Neveplast, leader mondiale nel settore, che deterrà la proprietà per attività sportiva e gestirà l'impianto a titolo gratuito per conto delle scuole e per tutta la durata della convenzione. Negli orari extrascolastici la pista sarà usata da Neveplast per scopi inerenti le proprie attività statutarie e per la promozione di attività sportive a favore della cittadinanza.

Ascolta Edoardo Bertocchi di Neveplast:

"L'impianto ha per noi una valenza culturale ma è anche un mezzo di promozione turistica. Dal punto di vista didattico, bimbi e adulti potranno avvicinarsi allo sci in condizioni climatiche e logistiche decisamente favorevoli", ha spiegato Edoardo Bertocchi dell'azienda Neveplast nell'illustrare le caratteristiche innovative della struttura.

L'impianto potrà essere utilizzato dagli studenti del Caniana e Mamoli per svolgere attività sportive alternative durante l'anno scolastico, da novembre a maggio, con la seguente articolazione oraria: dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 14; il sabato dalle ore 8 alle 13.

Ascolta la dirigente dell'Istituto Mamoli:

Ascolta il dirigente dell'Istituto Caniana:

La convenzione ha durata di otto anni rinnovabili con atto formale per altri otto anni alle medesime condizioni.

Apri delibera 94/2015 del consiglio provinciale e testo della covenzione

Scarica progetto Tavola 3 .jpg 2,4M