Salute mentale, a settembre l'evento "Ho una casa in testa!"

segreteria.politichesociali@provincia.bergamo.it

Il 4 settembre 2016, nella magnifica cornice di Villa dei Tasso "La Celadina” in Piazza Alpi Orobiche  a Bergamo si terrà l'evento artistico "HO UNA CASA IN TESTA!" - MUSICHE, PAROLE E AZIONI SULL'ABITARE.

figura stilizzata di donna su città con case colorateIl progetto "Ho una casa in testa!" ha come obiettivo quello di proporre un evento culturale sul tema dell'abitare e del disagio psichico. L'evento, realizzato in collaborazione con il Gruppo Artistico ALMAprogetto e con il coinvolgimento di familiari, utenti e volontari dell' Associazione per la salute mentale  "Piccoli Passi Per...", vuole essere anche occasione per elaborare attraverso il dialogo fra diverse forme artistiche (teatro, musica, installazioni a tema) contenuti relativi all'inclusione sociale di persone con disagio. Si colloca inoltre come momento di festeggiamento dell'importante ricorrenza dei 20 anni di Piccoli Passi Per…ed è quindi altresì rivolto alla cittadinanza per una maggiore conoscenza dell‘associazione, finalità e attività, e per favorire la cultura dell'accoglienza.

E' uno spettacolo che si pone tra le iniziative proposte dal Tavolo Salute Mentale Ambito 1 Bergamo (composto da A.S.S.T.  Papa Giovanni XXIII, ATS, Provincia di Bergamo, Comuni di Bergamo, Gorle, Orio Al Serio, Ponteranica, Sorisole e Torre Boldone, Nuovo Albergo Popolare, Associazione Piccoli Passi per.., Sert, Caritas, Cooperative Sociali), nell'ambito della Campagna di sensibilizzazione e lotta allo stigma del Tavolo stesso dal titolo 1Caffèx2=Casa  (un caffè per due= casa) , con cui si afferma il principio che una persona con disagio psichico è un cittadino con gli stessi diritti e doveri di tutti gli altri, una persona che vive una malattia che non deve diventare un marchio di pericolosità e inadeguatezza sociale.
In particolare la Campagna, di cui PPP è ente capofila e che si concluderà a ottobre 2016, richiama l'attenzione sul tema dell'abitare, con iniziative varie tra cui questa in progetto, anche con finalità raccolta fondi a supporto dei percorsi di autonomia abitativa delle persone con disagio psichico.

La giornata prevede diversi momenti/ azioni:

• dalle 17 alle 19.30 visita alla Villa dei Tasso e, in particolare, agli ambienti che saranno stati predisposti e attrezzati con arredi corrispondenti alle diverse stanze di una casa. La visita sarà interattiva in quanto i visitatori saranno invitati all'azione, ad es. esprimendo le proprie sensazioni e idee sul tema della casa. Sono previsti accompagnamenti musicali (pianoforte, voce e altro) e una performance site-specific itinerante per le sale della villa.
  • Apericena
  • Ore 21 HO UNA CASA IN TESTA! Spettacolo di teatro musicale del gruppo "ALMAprogetto” con lettura di testi sull'abitare.

Scarica pieghevole .pdf 1,3M

Scarica manifesto .jpg 240K