Logo Provincia di Bergamo
Benvenuti nel sito della Provincia di Bergamo

Salta la navigazione principale

Sei in: Home
Acarattere piccolo - Acarattere medio - Acarattere grande
|
  data odierna:   
|

Salute mentale, a settembre l'evento "Ho una casa in testa!"

segreteria.politichesociali@provincia.bergamo.it

Il 4 settembre 2016, nella magnifica cornice di Villa dei Tasso "La Celadina” in Piazza Alpi Orobiche  a Bergamo si terrà l'evento artistico "HO UNA CASA IN TESTA!" - MUSICHE, PAROLE E AZIONI SULL'ABITARE.

figura stilizzata di donna su città con case colorateIl progetto "Ho una casa in testa!" ha come obiettivo quello di proporre un evento culturale sul tema dell'abitare e del disagio psichico. L'evento, realizzato in collaborazione con il Gruppo Artistico ALMAprogetto e con il coinvolgimento di familiari, utenti e volontari dell' Associazione per la salute mentale  "Piccoli Passi Per...", vuole essere anche occasione per elaborare attraverso il dialogo fra diverse forme artistiche (teatro, musica, installazioni a tema) contenuti relativi all'inclusione sociale di persone con disagio. Si colloca inoltre come momento di festeggiamento dell'importante ricorrenza dei 20 anni di Piccoli Passi Per…ed è quindi altresì rivolto alla cittadinanza per una maggiore conoscenza dell‘associazione, finalità e attività, e per favorire la cultura dell'accoglienza.

E' uno spettacolo che si pone tra le iniziative proposte dal Tavolo Salute Mentale Ambito 1 Bergamo (composto da A.S.S.T.  Papa Giovanni XXIII, ATS, Provincia di Bergamo, Comuni di Bergamo, Gorle, Orio Al Serio, Ponteranica, Sorisole e Torre Boldone, Nuovo Albergo Popolare, Associazione Piccoli Passi per.., Sert, Caritas, Cooperative Sociali), nell'ambito della Campagna di sensibilizzazione e lotta allo stigma del Tavolo stesso dal titolo 1Caffèx2=Casa  (un caffè per due= casa) , con cui si afferma il principio che una persona con disagio psichico è un cittadino con gli stessi diritti e doveri di tutti gli altri, una persona che vive una malattia che non deve diventare un marchio di pericolosità e inadeguatezza sociale.
In particolare la Campagna, di cui PPP è ente capofila e che si concluderà a ottobre 2016, richiama l'attenzione sul tema dell'abitare, con iniziative varie tra cui questa in progetto, anche con finalità raccolta fondi a supporto dei percorsi di autonomia abitativa delle persone con disagio psichico.

La giornata prevede diversi momenti/ azioni:

  • dalle 17 alle 19.30 visita alla Villa dei Tasso e, in particolare, agli ambienti che saranno stati predisposti e attrezzati con arredi corrispondenti alle diverse stanze di una casa. La visita sarà interattiva in quanto i visitatori saranno invitati all'azione, ad es. esprimendo le proprie sensazioni e idee sul tema della casa. Sono previsti accompagnamenti musicali (pianoforte, voce e altro) e una performance site-specific itinerante per le sale della villa.
  • Apericena
  • Ore 21 HO UNA CASA IN TESTA! Spettacolo di teatro musicale del gruppo "ALMAprogetto” con lettura di testi sull'abitare.

Scarica pieghevole .pdf 1,3M

Scarica manifesto .jpg 240K


Ingresso Euro 10 (gratuito under 14); Euro 15 con Apericena (su prenotazione

Per eventuali donazioni IBAN IT37 A033 5901 6001 0000 0138 889
Per informazioni
piccolipassiper@libero.it- www.piccolipassiper.it

(04.07.2016)