GAS Festa 2016, presentazione in Provincia

info@provincia.bergamo.it

Al via la quarta edizione della Festa dei Gruppi di Acquisto Solidale della provincia di Bergamo

Che cosa è la GAS Festa? Una festa che racconta e spiega al territorio che cosa è un gruppo di acquisto solidale: un gruppo di famiglie che decide di acquistare in maniera diversa, insieme con alcune regole condivise. Direttamente dal produttore, a km zero, a filiera corta e con una particolare attenzione alle modalità di produzione e trasformazione dei prodotti. Non è obbligatoria la Certificazione Biologica, ci deve essere fiducia tra produttore e consumatore. In secondo luogo una festa che sia un luogo di incontro tra cittadini, tra gasisti e tra produttori. Ci si conosce, si chiacchiera, ci si informa sulle novità. I GAS possono essere composti da 10 - 12 famiglie fino ad arrivare a 100 - 150. Non ci si vede sempre tutti, la festa sarà un'occasione per incontrarsi. I produttori dai quali si acquista non sono tutti vicini, alcuni vengono da fuori provincia. E la festa è un'occasione per incontrarli dal vivo e conoscerli. Solitamente il produttore è conosciuto solo dal suo referente, la persona che si occupa degli ordini di quel prodotto. Durante la festa invece lo incontreranno tutti. Mandorle da Bari, olio ligure o siciliano, mele bergamasche, gelato con il latte di capra e molto altro ancora.

La quarta festa dei GAS della provincia di Bergamo comincerà venerdì 16 settembre 2016 al Teatro Qoelet di Redona con uno spettacolo teatrale e proseguirà domenica 18 al Comune di Gorle, negli spazi della Ex Polveriera, vicino al Parco delle Fontane.
La presentazione dell'iniziativa si è tenuta oggi pomeriggio nello spazio Viterbi della Provincia di Bergamo.

Ascolta Matteo Rossi

Ascolta Alessandra Gabriele

La Compagnia teatrale Luna e Gnac venerdì 16 presenterà la première dello spettacolo "A tutto GAS! Le Avventure dei Gruppi di Acquisto Solidale”; racconteranno in modo ironico le (dis)avventure nelle quali i gasisti si imbattono per acquistare cibo buono, sano e solidale, spettacolo sia per adulti che per bambini.

Domenica 18 settembre vi aspettiamo a Gorle dalle ore 9, sotto la Ex Polveriera; spazio appena ristrutturato dal Comune per ospitare il MAS, il mercato agricolo solidale settimanale. La giornata sarà piena di attività per adulti e piccini! Ospiteremo per tutta la giornata l'Associazione "Dindoca” che proporrà giochi artigianali di legno "di ieri per oggi e domani” (http://www.associazionedindoca.it ).

Alle 11 l'associazione "Libera” farà un approfondimento sui beni confiscati alle mafie nella bergamasca. Il pranzo sarà a km zero con prodotti del territorio. Carne alla griglia dal produttore Gargioni, ravioli solidali della Cooperativa Contatto e menù vegetariani e vegani a cura di Veg Eat e Bergamo Vegan. Ci bagneremo le labbra con acqua del Sindaco, vino e birra bergamaschi e bibite analcoliche del Commercio Equo Solidale. Utilizzeremo stoviglie compostabili. Insomma, una festa all'insegna della sostenibilità a 360°! Per finire aperitivo musicale dalle 17 con i Naked Feet e Giorgio Kawham&Gianmario Longaretti sino alla chiusura della manifestazione, prevista per le ore 19.00. La cornice del Parco ospiterà poi una mostra - mercato che vedrà presenti più di 60 tra produttori e associazioni del territorio e molte altre attivià per adulti e bambini!

Ascolta Carla Cordioli

Ascolta Roberto Caspani