Lorenzo Lotto a Bergamo, le due guide sono online

segreteria.cultura@provincia.bergamo.it
Itinerari d'arte alla scoperta dell'opera lottesca

La Provincia di Bergamo ripropone due guide on line che illustrano itinerari d'arte alla scoperta dei luoghi e dell'opera prodotta dal grande pittore veneziano Lorenzo Lotto negli anni che trascorse a Bergamo. Le guide presentano anche lavori provenienti da Milano, Venezia, Roma e Madrid.

"L'idea prende lo spunto dalla mostra allestita sull'artista dall'Accademia Carrara 'Lotto riscoperto' che approfondisce soprattutto el periodo bergamasco. Abbiamo aggiornato queste splendide e utili guide, esaurite da anni, rendendole stampabili dal web in modo da contribuire a dare la più ampia diffusione al patrimonio culturale legato a Lorenzo Lotto, un pittore che sentiamo un po' bergamasco per il suo vissuto e per i dipinti che ci ha restituito", spiega il consigliere delegato alla Cultura Alberto Vergalli.

Gli itinerari raccolti negli opuscoli, uno dedicato alla città, l'altro al territorio provinciale, sono ordinati principalmente nelle categorie degli affreschi e delle grandi pale d'altare.

Scarica gli itinerari in città .pdf 25M

Scarica gli itinerari in provincia .pdf 11,3M