Tutela del lago d'Iseo, rinnovato accordo pre altri tre anni

info@provincia.bergamo.it

Provincia di Bergamo e Provincia di Brescia hanno siglato un accordo con l'Autorità di Bacino dei laghi di Iseo, Endine e Moro per la l'attività di pulizia superficiale delle acque del lago d'Iseo per i prossimi tre anni 2017/2018/2019.

veduta lago di IseoSi tratta di un contributo di 300 mila euro che verrà erogato a metà da ciascuna Provincia all'Autorità di Bacino che si occuperà di interventi connessi alla tutela del Lago attraverso battelli spazzini di proprietà della Provincia di Brescia, a suo tempo acquistati anche con il contributo della Provincia di Bergamo, con l'asportazione, raccolta, trasporto e smaltimento di ramaglie e tronchi e relitti galleggianti, delle macrofite e dei rifiuti galleggianti e depositati sulle rive e sui bassi fondali.
Oltre a ciò, l'Autorità avrà il compito di gestire i registri nautici dei mezzi che svolgono attività lavorativa (barche di pescatori di professione, vaporetti di servizio, affitti di pedalò...) e le procedure autorizzative delle manifestazioni di carattere sovracomunale.

Sono tutte attività che si complementano con altre già svolte dall'Autorità del Bacino, che oltretutto è avvantaggiata dalla vicinanza dal lago per intervenire in modo tempestivo nelle possibili situazioni di emergenza.

L'Autorità di Bacino sosterrà l'accordo con ulteriori 150 mila euro, un terzo del totale delle spese necessarie per continuare a svolgere quest'importante attività, confemandola nell'ottica di una organizzazione stabile del servizio. "Un rinnovo di vitale importanza per l'intero sistema del lago d'Iseo che non solo garantisce la pulizia e la sicurezza delle acque per i natanti ma ha ricadute a livello faunistico, paesaggistico e commerciale legate al turismo", aggiunge il consigliere Mauro Bonomelli.

Scarica http://delibere.provincia.bergamo.it/dati/2016/RDP/365.pdf​​

(03.01.2017)