Omaggio a Giacomo Quarenghi nel bicentenario della morte

segreteria.cultura@provincia.bergamo.it

Il 2 marzo 2017 ricorre il bicentenario della morte di Giacomo Quarenghi, architetto di fama internazionale nativo di Rota d'Imagna.

La Provincia di Bergamo coglie l'occasione per proporre il film di Alberto Cima "Giacomo Quarenghi, Architetto a Pietroburgo” creato nel lontano 1994 a coronamento di una prestigiosa e interessante mostra di disegni e opere dell'artista per i 250 anni dalla nascita; sarà quindi possibile rivedere on line questo breve fim che conserva intatta la qualità e la freschezza della sua pubblicazione.

Guarda il film

Un'opportunità per approfondire la vita e le opere del nostro concittadino in modo agile e appassionato, scoprendo l'uomo e il bergamasco ancor prima dell'artista, ma comprendendo appieno anche il forte impatto creativo e innovativo che Quarenghi ha saputo regalare al panorama urbano della San Pietroburgo di Caterina II.

La versione qui pubblicata contiene la sottotitolazione, del tutto inedita, in russo: un omaggio a un popolo che ha saputo valorizzare il nostro talentuoso concittadino e una speranza perché questi legami di reciproche influenze culturali, affettive, storiche possano essere occasione di nuovi e rinnovati incontri e conoscenze.

Proiezione all'Istituto per Geometri di Bergamo

Venerdì 21 aprile alle ore 10.30 la Provincia ha organizzato una proiezione del filmato  nell'istituto cittadino che porta il nome del grande architetto, l'istituto tecnico per Geometri. All'incontro parteciperanno il consigliere provinciale delegato alla Cultura Alberto Vergalli e il dirigente del Settore Welfare, Turismo e Cultura Silvano Gherardi; è previsto inoltre l'intervento di Piervaleriano Angelini, presidente dell'associazione Osservatorio Quarenghi e grande esperto della figura dell'archiettto, e che approfondirà con gli studenti sia lo spessore tecnico che quello umano del personaggio.

(28.03.2017)