Omaggio a Giacomo Quarenghi nel bicentenario della morte

segreteria.cultura@provincia.bergamo.it

In occasione del bicentenario della morte di Giacomo Quarenghi, architetto di fama internazionale nativo di Rota d'Imagna, il 2 marzo 2017 la Provincia di Bergamo ha voluto ricordare la figura dell'illustre artista.

A tale scopo la Provincia ha pubblicato on line un breve filmato di Alberto Cime realizzato nel 1994 e un volume edito nel 2003 a cura di Piervaleriano Angelini dalla Provincia di Bergamo.

Un filmato e un libro sfogliabile sul grande Giacomo Quarenghi

Guarda il film:

Il filmato dal titolo "Giacomo Quarenghi, Architetto a Pietroburgo è stato realizzato nel lontano 1994 a coronamento di una prestigiosa e interessante mostra di disegni e opere del Quarenghi per i 250 anni dalla nascita.

La messa on line è un'opportunità per approfondire la vita e le opere del nostro concittadino in modo agile e appassionato, scoprendo l'uomo e il bergamasco ancor prima dell'artista, ma comprendendo appieno anche il forte impatto creativo e innovativo che Quarenghi ha saputo regalare al panorama urbano della San Pietroburgo di Caterina II.

La versione qui pubblicata contiene la sottotitolazione, del tutto inedita, in russo: un omaggio a un popolo che ha saputo valorizzare il nostro talentuoso concittadino e una speranza perché questi legami di reciproche influenze culturali, affettive, storiche possano essere occasione di nuovi e rinnovati incontri e conoscenze.

Sfoglia il libro:

Scarica il libro .pdf 1,7M

Il volume "Giacomo Quarenghi e San Pietroburgo", ora sfogliabile e scaricabile on line, è stato curato dai Piervaleriano Angelini in collaborazione con l'Associazione Osservatorio Quarenghi ed edito nel 2003 dalla Provincia di Bergamo.

Apri locandina

Il 21 aprile proiezione all'Istituto per Geometri di Bergamo