Commissione provinciale barriere architettoniche

segreteria.welfare@provincia.bergamo.it

Martedì 21 febbraio 2017 alle ore 11, nella sala Rezzara del Palazzo provinciale di via Tasso, si è tenuta la riunione della Commissione consultiva provinciale per l'abolizione e il superamento delle barriere architettoniche, presieduta dalla Consigliera provinciale Federica Bruni.

La commissione ha preso in esame i primi risultati di una ricognizione effettuata presso le amministrazioni comunali per verificare l'adeguamento alla normativa sulle barriere architettoniche, con l'obiettivo di redigere una mappatura e diffondere i dati raccolti. "Purtroppo ad oggi soltanto un terzo dei Comuni ha risposto all'appello, un dato statisticamente poco significativo - spiega la consigliera Bruni -. Abbiamo programmato di effetturare un ultimo sollecito ei dati entro fine aprile per poter ottenere un risultato più efficace".

E' stato deciso di realizzare un seminario formativo rivolto ai professionisti competenti nella materia in oggetto e agli operatori pubblici dei servizi tecnici e sociali e/o addetti all'accoglimento delle domande per l'abbattimento e/o superamento di barriere architettoniche nelle abitazioni. Questo seminario, ipotizzato per il pomeriggio del 19 maggio nell'Auditorium del Liceo Mascheroni di Bergamo, verrà organizzato dagli Ordini professionali presenti (Ordine degli Ingegneri, Collegio dei Geometri e Ordine degli Architetti) con la collaborazione della Provincia.

La Commissione ha ritenuto inoltre impostante proporre per il prossimo anno scolastico 2017/18 interventi formativi nelle scuole superiori e in particolare nell'indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio (ex geometri), così come la programmazione di percorsi formativi per tecnici in collaborazione con gli Ordini professionali.

Vai a: Commissione consultiva provinciale per l'abolizione e il superamento delle barriere architettoniche

(21.02.2017)