Salute mentale e immigrazione: incontro formativo

segreteria.immigrazione@provincia.bergamo.it

Il Tavolo Salute Mentale, emanazione tecnica dell'Ambito Territoriale di Bergamo di cui la Provincia è partner istituzionale, organizza un incontro per approfondire la complessa situazione dell'accesso ai servizi di salute mentale da parte di persone migranti e richiedenti asilo.

L'incontro si terrà giovedì 11 maggio dalle 9.00 alle 12.00 presso la sala Zapparoli dell'ONP Bistrot (primo piano) di Via Borgo Palazzo 130 a Bergamo. Non è necessaria la prenotazione.

La finalità è di far circolare le informazioni e confrontarsi rispetto alla situazione attuale dei migranti, ai servizi da garantire, alle relazioni tra i soggetti che agiscono in quest'area, con l'obiettivo di migliorare il rapporto tra la domanda di salute mentale e l'offerta di servizi.

In particolare verranno approfonditi:

• Le normative esistenti in materia di assistenza psichiatrica nei confronti di persone immigrate nelle diverse situazioni in cui si possono trovare
  • Il progetto SPRAR e il rapporto tra Comuni e Dipartimento Salute Mentale
  • L'esperienza e la prassi dei Centri Psico-Sociali competenti per il territorio dell'Ambito di Bergamo
  • I soggetti coinvolti e la rete da costruire.

L'incontro è particolarmente rivolto ai rappresentanti  degli Sportelli per l'Immigrazione per l'attinenza al tema e l'esperienza maturata in merito.

(10.04.2017)