Salute mentale e immigrazione: rimandato incontro 11 maggio

segreteria.immigrazione@provincia.bergamo.it

Il Tavolo Salute Mentale, emanazione tecnica dell'Ambito Territoriale di Bergamo di cui la Provincia è partner istituzionale, organizza un incontro per approfondire la complessa situazione dell'accesso ai servizi di salute mentale da parte di persone migranti e richiedenti asilo.

Il Tavolo informa che per motivi organizzativi l'incontro programmato per giovedì 11 maggio nellla sala Zapparoli dell'ONP Bistrot di via Borgo Palazzo 130 a Bergamo è rimandato a data da definirsi.

Finalità dell'incontro è di far circolare le informazioni e confrontarsi rispetto alla situazione attuale dei migranti, ai servizi da garantire, alle relazioni tra i soggetti che agiscono in quest'area, con l'obiettivo di migliorare il rapporto tra la domanda di salute mentale e l'offerta di servizi.

In particolare verranno approfonditi:

• Le normative esistenti in materia di assistenza psichiatrica nei confronti di persone immigrate nelle diverse situazioni in cui si possono trovare
  • Il progetto SPRAR e il rapporto tra Comuni e Dipartimento Salute Mentale
  • L'esperienza e la prassi dei Centri Psico-Sociali competenti per il territorio dell'Ambito di Bergamo
  • I soggetti coinvolti e la rete da costruire.

L'appuntamento è particolarmente rivolto ai rappresentanti  degli Sportelli per l'Immigrazione per l'attinenza al tema e l'esperienza maturata in merito.

(05.05.2017)