Firma protocollo con Regione per la gestione delle strade provinciali

info@provincia.bergamo.it

Questa mattina nello spazio Viterbi la Provincia ha ospitato la Giunta della Regione Lombardia. Al termine della seduta si è svolta una conferenza stampa nella quale il presidente della Regione Roberto Maroni e il presidente della Provincia Matteo Rossi hanno firmato l'accordo per la nuova gestione della rete stradale provinciale.

Scarica il testo dell'accordo.pdf

Scarica l'elenco delle nuove strade statali e regionali .pdf

Oltre 300 chilometri sui circa 1.300 della rete provinciale diventeranno di proprietà o regionale o Anas, consentendo alla Provincia di liberare risorse preziose per la manutenzione delle restanti strade provinciali. Il documento è stato siglato anche dagli assessori regionali Alessandro Sorte e Daniele Nava e dal vicepresidente della Provincia con delega alla Viabilità Pasquale Gandolfi.

In occasione dell'incontro il presidente Rossi, insieme al sindaco di Bergamo Giorgio Gori, hanno consegnato a Roberto Maroni un documento in cui individuano le priorità a cui destnare i 18 milioni di euro assegnati dal "Patto per la Lombardia": si tratta della variante di Trescore - Entratico, della rotatoria di Pontenossa e del nodo di Pontesecco.

Infine l'appello lanciato dal presidente Rossi per un maggiore riconoscimento e autonomia delle Zone omogenee individuate dalla Provincia, in particolare quelle montane.

Ascolta l'intervento di Matteo Rossi

(21.04.2017)