Convegno: "Oltre le sbarre verso un altro vivere"

info@provincia.bergamo.it

La cooperativa Amandla, in collaborazione con la Provincia di Bergamo, nell'ambito della Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale che si celebra il prossimo 13 maggio, ha organizzato il convegno "Oltre le sbarre verso un altro vivere" dedicato all'economia carceraria, che si terrà sabato 13 maggio nella sala consiliare di via Tasso con inizio alle ore 9.

Seguendo lo spirito dello sviluppo del Commercio Equo e Solidale di questi anni, che con il progetto Solidale Italiano Altromercato ha iniziato a sostenere anche i piccoli produttori virtuosi e le categorie più svantaggiate della realtà italiana, la giornata bergamasca sarà interamente dedicata all'economia carceraria. Il Commercio Equo e Solidale, in questi anni, ha inteso ampliare il suo percorso e i suoi interventi applicando prassi e procedure consolidate nei decenni passati anche alle realtà dell'economia locale e sostenibile, alla cooperazione sociale in genere, alle produzioni dalle terre confiscate alle mafie e, appunto, alle produzioni provenienti dalle economie carcerarie.

Anche nella nostra provincia le produzioni provenienti dal carcere di via Gleno si stanno diffondendo e sono presenti nelle Botteghe di Commercio Equo. L'obiettivo dell'evento è quello di offrire un percorso di conoscenza delle realtà produttive carcerarie e di quei percorsi di professionalizzazione indispensabili al reinserimento dei detenuti nella società.

Ascolta Marco Noris

Il programma della mattinata, che è stata presentata oggi durante una conferenza stampa convocata in Sala Rezzara, prevede i seguenti interventi:

• saluto introduttivo del presidente della Provincia Matteo Rossi;
  • intervento del presidente della cooperativa Amandla Marco Noris "Per un'economia di giustizia: dal commercio equo e solidale all'economia carceraria;
  • intervento di Gino Gelmi dell'Associazione Carcere e Territorio "Il lavoro come opportunità contro la detenzione sociale;
  • intervento di RosaluciaTramontano - CooperativaCalimero "Il progetto Dolci Sogni Liberi";
  • intervento Lako Roland - Dolci Sogni Liberi "L'esperienza nel forno della Casa Circondariale di Bergamo".

L'incontro si concluderà con un aperitivo solidale.

(12.05.2017)