Discriminazione, prima formazione nell'ambito del progetto PRE.ce.DO.

segreteria.welfare@provincia.bergamo.it

Questa mattina nello spazio Viterbi del Palazzo di via Tasso si è tenuta la prima giornata di un'iniziativa di formazione sul tema della discriminazione nell'ambito del progetto PRE.ce.DO., di cui la Provincia è partner, finanziato con fondi europei FAMI (Fondo asilo migrazione e integrazione 2014-2020).

Si tratta della prima iniziativa di formazione messa in campo dalla Provincia e rivolta in prima battuta alle funzioni apicali della Provincia. L'incontro, tenuto dalla professoressa Laura Zanfrini aveva come titolo "Valorizzare la diversità per andare oltre la crisi".
Obiettivo di questo modulo introduttivo è descrivere come l'esclusione di quote crescenti di popolazione - spesso caratterizzate da un qualche tipo di "diversità” - non può più essere liquidata come "mera” questione di equità sociale, ma è divenuta una posta in gioco decisiva per la stessa competitività economica, oltre che per la coesione sociale. Per guardare oltre la crisi occorre imparare a mettere a frutto la diversità, ribaltando l'ordine consueto: piuttosto che chiedere alle persone di adattarsi al mercato e ai suoi bisogni, escludendo chi per qualche ragione non si conforma allo standard del lavoratore produttivo, occorre chiedere ai mercati di imparare a riconoscere e mettere a frutto il potenziale di ogni persona.

Il prossimo appuntamento di terrà lunedì 29 maggio con l'incontro "Diversity management" a cura del professor Massimiliano Monaci.

Scarica slide .pdf 848K

Vai alla notizia sul progetto

(15.05.2017)