Raccolta rifiuti, incontro formativo per i Comuni

segreteria.sviluppo@provincia.bergamo.it

Sabato 27 maggio nella sala consiliare della Provincia di Bergamo si è tenuto un incontro formativo rivlto ai Comuni in tema di  igiene urbana e raccolta rifiuti. L'iniziativa, inserita nell'ambito del programma formativo Mente Locale, è stata promossa dall'Osservatorio del territorio - Servizio Sviluppo della Provincia di Bergamo in collaborazione con il Servizio Rifiuti del Settore Ambiente.

L'incontro è stato introdotto da Giorgio Novati, responsabile dell'Osservatorio rifiuti, che ha presentato i dati statistici e le recenti modifiche intervenute sul piano normativo. A seguire sono state presentare le esperienze e i percorsi intrapresi da 3 amministrazioni comunali: il sindaco di Boltiere Armida Forlani ha illustrato l'applicazione della tariffa puntuale nella gestione rifiuti e gli importanti risultati ottenuti da circa un anno in termini di risparmio di risorse economiche e aumento della raccolta differenziata; il sindaco di Albino Fabio Terzi ha illustrato il nuovo sistema di gestione dei rifiuti che vede impegnato il Comune da circa 6 mesi; infine ha preso la parola Elisabetta Farnedi, vicesindaco di Torre Boldone, tra i primi comuni ad applicare il "sacco rosso", modalità che lo ha portato ad ottenere importanti riconoscimenti sul piano nazionale, rientrando nei Comuni "ricicloni"  grazie ai primati raggiunti da diversi anni sulla raccolta differenziata.

Scarica il materiale dell'incontro :

Vai alla notizia sul rapporto annuale 2015 della Raccolta differenziata

Consulta l'Osservatorio rifiuti interattivo