Revisione del PTCP, prima conferenza di VAS

ptcp@provincia.bergamo.it

Lunedì 29 maggio, nello spazio Viterbi del Palazzo della Provincia, si è tenuta la prima conferenza di VAS (Valutazione ambientale strategica) della revisione del PTCP provinciale.

All'incontro, che è stato introdotto dal segretario generale della Provincia Antonio Sebastiano Purcaro, sono stati invitati circa 300 soggetti a vario titolo interessati a presentare osservazioni al documento, che hanno potuto ascoltare l'illustrazione del Rapporto preliminare - documento di scoping. I documenti sono stati pubblicati lo scorso 9 maggio e resi disponibili per eventuali osservazioni che dovranno pervenire entro il prossimo 8 giugno.

Vai alla notizia

Il percorso di revisione del Piano territoriale di coordinamento provinciale è stato avviato dal Consiglio di via Tasso nel marzo 2016. Il primo importante passaggio è stata l'approvazione del Documento direttore avvenuta lo scorso 26 gennaio. Tale revisione si è resa necessaria per diversi motivi, che vanno dalla necessità di adeguamento a diverse disposizioni normative regionali, all'applicazione di quanto previsto nel nuovo Statuto dell'ente in particolare per quanto attiene l'individuazione delle zone omogenee.

Intenzione dell'Amministrazione è di promuovere momenti di confronto con il territorio, sui documenti specifici di VAS e di Piano,anche al di fuori di quelli formalmente definiti.

Vai alla pagina sulla revisione del Ptcp

(29.05.2017)