Economia della cultura, presentato il piano di sviluppo in Provincia

info@provincia.bergamo.it

Presentato ieri pomeriggio  in Provincia il piano per lo sviluppo di Camerata Cornello, Dossena, San Giovanni Bianco, San Pellegrino Terme e Serina che individua durante incontro nello spazio viterbi della Provinciacriteri prioritari e macro-tematici che verranno riorganizzati a livello sovracomunale. I 5 Comuni hanno aderito al protocollo d'intesa "Economia della cultura".

Si punta quindi a definire gli assi strategici di un modello di sviluppo sostenibile fondato sulla vocazione turistica dei luoghi, sul patrimonio culturale e le produzioni tipiche nei vari settori di attività, in modo da migliorare la qualità della vita de residenti e creare nuova occupazione.
Si eviterà così di perdere popolazione con il conseguente impoverimento del paesaggio rurale e della comunità sociale.

L'intesa sottolinea l'importanza di coinvolgere istituzioni pubbliche e realtà private per realizzare un masterplan di interventi che riguardano la:

• tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale;
  • riscoperta e promozione dell'identità locale;
  • diversificazione e ampliamento dell'offerta dei servizi alla persona e al territorio, anche in funzione dell'attrattività turistica;
  • il potenziamento della competitiva dell'economia locale.

Scarica slide descrittive del piano strategico presentato dall'architetto Massimo Casolari .pdf

Scarica copia del protocollo d'intesa .pdf

(22.06.2017)