Stati generali della montagna, laboratorio del 22 giugno

info@provincia.bergamo.it

Continuano i lavori degli Stati generali della Montagna, l'iniziativa di Provincia di Bergamo che si propone di delineare l'agenda strategica delle Orobie bergamasche.

Tra i focus emersi al workshop che si è svolto il 22 giugno nella Sala Viterbi della Provincia di Bergamo alla presenza dei players più significativi del "Sistema Montagna”, la necessità di trovare strumenti condivisi che permettano tracciare le linee guida per uno sviluppo sostenibile dei territori montani, anche alla luce dei dati di arrivi e presenze che evidenziano una significativa contrazione del tempo medio di permanenza dei turisti sul territorio.

Il tema della qualità dell'offerta, con particolare riferimento alle strutture ricettive che in troppi casi richiedono ormai interventi di adeguamento e di innalzamento della qualità dei servizi, emerge analizzando i dati dell'Osservatorio turistico che esprimono in modo chiaro un trend positivo nelle aree dotate di strutture ricettive moderne e con servizi di eccellenza.

Un altro concetto su cui i presente hanno posto l'accento è quello della diversificazione dell'offerta a seguito dei cambiamenti del mercato: dalla necessità di offrire "esperienze” autentiche del territorio montano al concetto di montagna accessibile a tutti.

La creazione di prodotti esperienziali, l'innalzamento della qualità dell'offerta e la proposizione di percorsi e sentieri accessibili anche a coloro che non hanno una specifica preparazione o doti "alpinistiche” potranno poi essere declinate in campagne di marketing territoriale capaci, grazie ai canali di comunicazione di Visit Bergamo, di intercettare una domanda sempre più articolata e di livello internazionale.

Ingrandisci Ingrandisci

I partecipanti al laboratorio:
Strategie condivise per un turismo di qualità nelle aree montane

Coordinatore: ANDREA MACCHIAVELLI
Provincia di Bergamo: GLORIA CORNOLTI