Il 22 e 23 luglio si vola sul lago d'Iseo, a Costa Volpino

info@provincia.bergamo.it

Due giorni all'insegna della promozione turistica del lago e dello svago con un'originale iniziativa promossa da Provincia di Bergamo, Visit Bergamo, Comune di Costa Volpino e Centro Volo Nord di Artogne (BS).

Sabato e domenica, 22 e 23 luglio, a Costa Volpino con le "Giornate del volo" si potrà volare gratuitamente, fare il giro del lago e ammirare il paesaggio, a bordo di aerei ultraleggeri che saranno messi a disposizione di famiglie, turisti e appassionati del volo sportivo.
Il "campo volo" di Costa Volpino sarà inoltre animato da mongolfiere, canoe, tour in bicicletta, aree giochi per il divertimento dei grandi e dei più piccoli. Oltre ai voli sugli ultraleggeri, si potrà costeggiare le rive del lago a bordo delle canoe ed effettuare ascensioni in mongolfiera.

Se nei 16 indimenticabili giorni del Floating Piers dell'estate scorsa le sponde dell'Iseo hanno ricevuto un milione e mezzo di visitatori, quest'anno si lavora a un progetto turistico di consolidamento dell'immagine del Lago. Provincia di Bergamo, Visit Bergamo, Comune di Costa Volpino e Centro Volo Nord propongono un percorso articolato che prevede la creazione di aree debitamente attrezzate per il volo turistico: un progetto che è strategico per sviluppare un turismo di fascia medio/alta, indirizzato anche a coloro che si muovono con velicoli leggeri. Le due giornate di luglio si inseriscono in questo solco e aprono una nuova prospettiva di scoperta delle bellezze del lago con voli offerti ai turisti che, oltre che al Sebino, potranno appassionarsi, perché no?, anche a questo sport.

"Con le Giornate del volo, grazie all'abbinamento Aerei -Turismo - Accoglienza di qualità, puntiamo a stimolare ulteriormente l'appeal turistico del Serbino che si è fatto conoscere in tutto il mondo con il ponte galleggiante di Floating Piers. Prevediamo che la manifestazione porterà sulle rive del lago circa 4.000 spettatori e 80 aeromobili italiai ed europei", dichiara il presidente della Provincia Matteo Rossi.

Per ulteriori informazioni sulle Giornate, scrivere all'indirizzo mail: centrovolonordsebino@gmail.com

Giornate del volo, il programma

Sabato 22 luglio 2017

• Dalle ore 9.00
    Apertura della manifestazione con raduno aereo e inizio voli promozionali gratuiti sul lago della durata di circa 15 minuti
  • Ore 10.00
    Interventi autorità: Presidente della Provincia di Bergamo Matteo Rossi, Presidente
    della Provincia di Brescia Pier Luigi Mottinelli, Sindaco di Costa Volpino Mauro Bonomelli, Presidente Centro Volo Nord Gianni Bonafini
  • Ore 10.30
    Inizio attività sportive e animazione a terra. Tour guidati gratuiti in canoa lungo il
    fiume con istruttori qualificati
  • Ore 12.00
    Apertura stands gastronomici e possibilità di pranzo in loco
  • Ore 16.00
    Anguriata
  • Ore 17.00
    Esibizione "We Flight Team”, pattuglia di piloti acrobatici diversamente abili
  • Ore 19.00 - 21.00
    Ascensioni in mongolfiera sul campo volo

Domenica 23 luglio 2017

• Dalle ore 9.00 alle ore 13.00
    Voli promozionali gratuiti sul lago della durata di circa 15 minuti

Stands gastronomici e possibilità di pranzo in appositi spazi attrezzati
  • Ore 14.00
    Chiusura ufficiale della manifestazione e arrivederci al prossimo anno

Altre iniziative
Giornate con la famiglia in riva al Lago

23 luglio dalle ore 14 area Bersaglio

Battesimo della Vela

In occasione della "Giornata con la famiglia in riva al lago”, anche lo spazio occupato dal Circolo Nautico "Bersaglio” apre i suoi cancelli per permettere a grandi e piccini di prendere contatto con il meraviglioso mondo della Vela. L'area in cui è collocato il Circolo, denominata "Lido delle Rose” in via Torrione nel Comune di Costa Volpino, dispone di un ingresso direttamente nell'area in cui si svolgerà la manifestazione.

Tiro al Bersaglio

Gli istruttori della "Compagnia Arcieri Alabarde Camune” saranno a disposizione per chi vorrà imbracciare, magari per la prima volta, un vero arco e tentare di colpire il cuore di un bersaglio. La Compagnia dispone di istruttori federali con notevole esperienza nell'addestramento dei principianti, per i quali sono disponibili anche archi leggeri.

La Fattoria e il Battesimo della sella

Uno spazio creato in prossimità del parco giochi permetterà ai più piccini di immergersi in un mondo in via di estinzione: quello della fattoria. Pulcini, galli e galline, anatre, conigli, vitelli e molti altri "animali da cortile” si presenteranno per un giorno per essere accarezzati da tante manine curiose. Protagonista sarà l'asinello che si presterà ad essere cavalcato per un giro panoramico tra i prati della zona. L'organizzazione della Fattoria è affidata all'azienda agricola "Emilia Gregorini".

Ascolta il sindaco di Costa Volpino:

Ascolta il presidente di Turismo Bergamo:

Ascolta il proprietario della superficie:

Ascolta il presidente di Centro Volo Nord:

Scarica volantino .pdf 726K

Scarica progetto .pdf 184K