Logo Provincia di Bergamo
Benvenuti nel sito della Provincia di Bergamo

Salta la navigazione principale

Sei in: Home
Acarattere piccolo - Acarattere medio - Acarattere grande
|
  data odierna:   
|

Stazione unica appaltante e Ufficio unico Concorsi: si procede

info@provincia.bergamo.it

Cresce la Stazione unica Appaltante della Provincia
E a supporto dei Comuni arriva anche l'Ufficio unico Concorsi

A cinque mesi dall'avvio della Stazione unica Appaltante, la Provincia fa un primo bilancio: "Dai 19 Comuni che hanno aderito lo scorso febbraio, quando il servizio è stato varato, siamo passati a un totale di 72 con 23 procedure indette per conto di questi Enti. Numeri che sono un segnale tangibile dell'utilità di questo servizio, a dimostrazione che abbiamo interpretato appieno il ruolo che la legge ci conferisce in quanto ente di Area vasta”, spiega il direttore generale della Provincia di Bergamo Antonio Purcaro.

Risultato più che soddisfacente quindi per questa prima fase della Stazione unica appaltante della Provincia, che è comunque destinata a crescere.

In parallelo, nella scia dell'ampliamento dei servizi a supporto degli Enti locali, la Provincia sta lavorando a un prossimo traguardo sul fronte dei concorsi e delle selezioni per l'assunzione di personale con l'avvio di una struttura analoga, l'Ufficio unico Concorsi. Finora la Provincia ha contattato i Comuni per raccogliere le loro esigenze di assunzione per i prossimi 3 anni, in modo da avere un quadro conoscitivo il più completo possibile, e stanno arrivando le prime richieste formali di adesione, dopo l'approvazione della convenzione da parte dei rispettivi consigli comunali.
La richiesta di adesione deve essere presentata al Presidente della Provincia: per i Comuni che non l'hanno ancora fatto c'è tempo fino al 31 luglio.

La Stazione unica Appaltante, istituita ai sensi della legge Delrio e del decreto legislativo 50/2016, qualifica le Province come veri e propri "enti di area vasta” a supporto dei Comuni, i quali, a eccezione del capoluogo, sono chiamati per legge ad associarsi o ad aderire a convenzioni come quella promossa dalla Provincia di Bergamo per i Comuni del suo territorio. In virtù di tale accordo la Provincia esercita funzioni di stazione appaltante per conto dei Comuni che vi aderiscono.

Vedi l'elenco de Comuni che hanno aderito alla Stazione unica


(11.07.2017)