Progetti territoriali, via alla Fase 4: finanziati altri 7 progetti

segreteria.sviluppo@provincia.bergamo.it

Inizia la Fase 4 dei progetti territoriali gestiti dal Servizio sviluppo della Provincia di Bergamo: assegnati 72mila euro finanziati da Sacbo a 7 nuovi progetti che toccano diversi ambiti di interesse e si riversano sull'intero territorio.

Welfare di comunità, turismo senza barriere, agricoltura bio, economia solidale, cultura e convivialità delle differenze, sviluppo dello Smart Land, promozione della Pianura e della Montagna, sono gli argomenti che hanno primeggiato per strategicità e interesse territoriale, dopo attento vaglio delle proposte presentate. I 7 progetti si aggiungono ai precedenti finanziati in questi anni. Un risultato ragguardevole per la Provincia ottenuto in collaborazione con Sacbo, capace di far nascere sul territorio nuove sinergie e progettualità condivise e sostenere quelle già esistenti.

"Siamo ormai arrivati al trentesimo progetto di sviluppo territoriale sostenuto dalla Provincia, sia direttamente sia attraverso risorse recuperate da enti terzi - dichiara il presidente Matteo Rossi -. Sul territorio esistono idee e capacità che le istituzioni sovra comunali hanno il dovere di valorizzare dando una direzione e una cornice chiara rispetto all'idea di sviluppo".

ingrandisci la cartina

Ecco in sintesi i progetti finanziati:

1. Consorzio Servizi della Val Cavallina
    Piattaforma Global Service online per la conciliazione dei tempi familiari con i tempi di lavoro

Obiettivo: sviluppare una piattaforma informatica a sostegno del welfare aziendale.
  2. Promoserio

Ospitalità senza barriere - Servizi residenzialità e turismo

Obiettivo: promuovere e diffondere un marchio per garantire una migliore ospitalità di persone con disabilità o in situazione di fragilità e delle loro famiglie presso strutture ricettive e servizi turistici della Valle Seriana e della Valle di Scalve.
  3. Acli

Molte fedi sotto lo stesso cielo. Per una convivialità delle differenze

Obiettivo: sostenere l'organizzazione degli eventi in programma per il prossimo autunno sempre più radicati nel territorio e costruiti insieme alle diverse comunità bergamasche.
  4. Biodistretto dell'agricoltura sociale di Bergamo

Sostegno alla rete del biodistretto

Obiettivo: promuovere l'agricoltura biologica e sociale attraverso l'implementazione di una piattaforma e-commerce.
  5. Servizio sviluppo Provincia di Bergamo

Bergamo Smart Land: una rete per lo sviluppo sostenibile del territorio

Obiettivo: promuovere azioni di rete tra soggetti pubblici e privati delle diverse zone omogenee nell'ottica dell'economia circolare, dell'innovazione digitale e del welfare comunitario.
  6. Pianura da scoprire
    Promozione congiunta della Pianura Bergamasca

Obiettivo: valorizzare tutti i 44 comuni aderenti ai due IAT (Bassa bergamasca orientale e occidentale) attraverso servizi di promozione turistica.
  7. Servizio sviluppo Provincia di Bergamo

Montagna per tutti
    Obiettivi: dar seguito ai temi e alle proposte emerse con gli Stati generali della montagna e la Cordata della Presolana.

Vedi i progetti finanziati nelle Fasi 1, 2 e 3

(14.07.2017)