Logo Provincia di Bergamo
Benvenuti nel sito della Provincia di Bergamo

Salta la navigazione principale

Sei in: Home
Acarattere piccolo - Acarattere medio - Acarattere grande
|
  data odierna:   
|

50 piccoli calciatori cinesi in visita in Provincia

Ingrandisci foto
info@provincia.bergamo.it

Per il terzo anno consecutivo i bambini appassionati del pallone dello Yanbian si trovano nella scuola di calcio estiva nerazzurra al centro sportivo Bortolotti di Zingonia per tre settimane di allenamento. Questo pomeriggio si sono recati in visita in Provincia, dove sono stati accolti dal presidente Matteo Rossi.

Per i piccoli calciatori in erba, circa cinquanta, si tratta di una parentesi sportiva nel Football Camp di Zingonia, una frequentazione che è diventata sempre più ambita e proficua, nata grazie all'accordo di gemellaggio che hanno stretto le due squadre di serie A, lo Yanbian F.C. dell'omonima città della Cina nordorientale, al confine con la Corea del Nord, e l'Atalanta Calcio.

In questi anni le due società hanno creato rapporti e approfondito la reciproca conoscenza. E lo sport ha fatto da traino a livello istituzionale, avvicinando due culture lontane geograficamente e aprendo la strada a nuove relazioni in ambito turistico, economico e culturale tra la Prefettura dello Yanbian, realtà con più di due milioni di abitanti, e la Provincia di Bergamo. Da queste sinergie è nato all'inizio di questo anno un ufficio di rappresentanza della Prefettura di Yanbian nella dimora della Provincia di Villa Flora, un ulteriore tassello che rafforza le relazioni bilaterali.

Il gruppo cinese resterà a Zingonia fino al 29 luglio.

Ingrandisci foto

"Siamo contenti di questo forte legame che si è consolidato e speriamo continui a crescere ancora", ha dichiarato GianMaria Vavassori, responsabile del Camp Atalanta. Mario Chen, delegato della Prefettura di Yanbian in Italia, ha sottolineato che i bambini vengono in Italia per passione del calcio. "Vogliamo sviluppare il senso della bellezza e il valore intrinseco dello sport".

La comitiva era accompagnata dalla direttrice Piao Xenxhua e da quattro allenatori della scuola di calcio dello Yanbian F.C.

La visita si è conclusa con un simpatico scambio di doni.

(18.07.2018)