Gli Ambasciatori delle Orobie in vetta con la maglia del record internazionale

"Inviateci le fotografie sulle nostre montagne Orobie! C'è tempo un mese, poi l'assegnazione dei premi", fa sapere il presidente del Cai di Bergamo Paolo Valoti.

Tutti e 2.846 'Ambasciatori delle Orobie'. Paolo Valoti, presidente del Cai di Bergamo e capospedizione della Cordata del record mondiale in Presolana, li aveva definiti così i protagonisti dello storico abbraccio del 9 luglio scorso alla "Regina delle Orobie" e adesso affida loro un mandato ufficiale: 'A questi 2.846 ambasciatori (ai quali per altro vanno aggiunti i 380 Capocordata iscritti poi non conteggiati dal Guinness World Records perché impegnati al controllo manuale dei componenti della cordata, ndr) chiediamo di essere i veri promotori delle montagne bergamasche.

A tutti loro diamo un mandato ben preciso: percorrete i sentieri e frequentate i rifugi delle Orobie, salite le nostre vette e, con la maglietta della Cordata della Presolana, scattate una fotografia. Saremo tutti protagonisti, tutti ambasciatori delle Orobie'.
Le foto scattate sulle vette con addosso le magliette ufficiali del 9 luglio vanno poi caricate sul sito internet della rivista Orobie (www.orobie.it, indicando nel tag 'cordatadellapresolana') che proprio in occasione dell'"Abbraccio alla Regina" ha attivato una sezione dedicata con notizie e immagini del grande evento internazionale.
Tra tutti i partecipanti al concorso il Cai di Bergamo, l'Unione bergamasca sezioni e sottosezioni Cai e la stessa rivista Orobie assegneranno alcuni premi in occasione della serata prevista all'inizio di settembre all'Oriocenter, quando verrà presentato il filmato ufficiale della Cordata. In quell'occasione CAI, Provincia di Bergamo, Corpo nazionale del Soccorso alpino e speleologico e Associazione nazionale alpini di Bergamo, vale a dire gli organizzatori del progetto culturale e solidale della Cordata, consegneranno anche gli attestati di benemerenze e ringraziamenti a quanti li hanno sostenuti in maniera particolare e generosa.
Diversi i premi previsti per il concorso delle fotografie sulle vette delle Orobie con la maglia dell'Abbraccio: tre cene per due persone al 'Rifugio in città' al Palamonti di Bergamo, tre fine settimana a mezza pensione per due persone in un rifugio del CAI orobico, tre abbonamenti per 10ingressi ciascuno alla palestra di arrampicata del Palamonti, cinque kit della Cordata della Presolana e due abbonamenti annuali alla rivista Orobie. Tutti i 2.846 primatisti mondiali e i 380 capocordata dell'organizzazione, ma anche amici e appassionati, possono indossare la maglietta ufficiale della Cordata della Presolana, scattare e inviare già da oggi le loro fotografie sulle vette bergamasche a www.orobie.it

(16.08.2017)