Bando sul fundraising, presentati 20 progetti

servizio.sviluppo@provincia.bergamo.it

Grande successo per il bando sul fundraising lanciato dalla Provincia di Bergamo: 20 i progetti presentati per accedere al nuovo servizio di raccolta fondi per oltre 1 milione di euro di contributi richiesti.

Tra i soggetti proponenti, in partenariato tra loro, circa 70 comuni e 50 soggetti esterni tra cui aziende, associazioni cooperative, scuole, associazioni culturali.

Gli ambiti progettuali sono molto vari: cultura, viabilità, ambiente, turismo, formazione, edilizia scolastica, welfare, integrazione sociale.

Entro dieci giorni il servizio sviluppo deciderà i cinque progetti che verranno sostenuti, mentre a ottobre, la società "Conlabora" che la Provincia ha incaricato, presenterà la propria piattaforma per agevolare il fundraising e il crowdfunding e verranno attivate varie azioni di sensibilizzazione e di coinvolgimento dei cittadini sul territorio.

Grande la soddisfazione del Presidente Rossi che ha fortemente voluto attivare questo nuovo servizio: "Continuiamo a lavorare per una Provincia sempre più al servizio delle comunità - dichiara Rossi - lavorando sull'innovazione e sulla capacità di fare rete. La risposta del territorio ci dice che questa è la strada giusta".

Nell'ottica della Provincia dei Comuni e con la volontà proporre nuovi servizi per gli enti locali e le associazioni, la Provincia ha affidato questo nuovo progetto che aiuterà con modalità innovative e professionali la raccolta fondi da parte delle realtà territoriali. Oltre ai cinque progetti che vinceranno il bando, la Provincia sosterrà direttamente due obiettivi: la realizzazione della pista ciclabile della Val Brembana e, insieme al Comune, l'allargamento dell'istituto scolastico Riva di Sarnico, dove, oltre al miglioramento dei locali, si punta quanto prima ad avviare un Istituto Tecnico Superiore (Its) legato al settore della gomma.

Quello del fundraising è solo l'ultimo dei servizi messi a disposizione dalla Provincia agli enti locali. Ricordiamo a tal proposito l'avvio della Cuc (Centrale unica di committenza), l'assistenza legale da parte dell'avvocatura della Provincia, la formazione per amministratori e dipendenti comunali con il percorso "Mente Locale”, l'Osservatorio del territorio che mette a disposizione dati e ricerche sullo sviluppo locale, i Progetti di sviluppo delle zone omogenee, l'Ufficio Europa.

Ecco i titoli dei progetti e i comuni capofila :

1. COMUNE DI AVERARA - LA CASTAGNA, RIDA' VITA A UN BORGO

2. COMUNE DI BLELLO - LITTLE FREE LIBRARY

3. COMUNE DI BOLTIERE - INCIDENTI D'ARTE

4. CIB - Comunità Isola Bergamasca - C.O.S.I' CARD
  5.
 COMUNE DI CERETE - CERETE GREEN LAND: PERCORSO D'ARTE SENSORIALE IN VAL BORLEZZA

6. COMUNE DI FARA OLIVANA CON SOLA - ompletamento della connessione ciclabile tra gli abitati di Fara Olivana, Sola, Isso e il Parco Regionale del Serio

7. COMUNE DI GROMO - Realizzazione nuova area camper

8. COMUNE DI LOCATELLO - Sostenibilità Mobilità Montagna: 5 comuni in cammino per educare, sostenere la mobilità, tutelare l'ambiente, favorire il trasporto, servire la comunità
  9. COMUNE DI MORNICO AL SERIO - L'albero degli zoccoli 1978 - 2018. 40° anniversario della Palma d'Oro al Festival di Cannes
  10. COMUNE DI PAGAZZANO - IL CASTELLO RACCONTA …. Storie di vita contadina dentro e fuori il maniero