Esercitazione provinciale di Protezione civile

segreteria.protezionecivile@provincia.bergamo.it

volontari di Protezione civile con pompa idrovoraSabato 16 settembre, sin dalle prime ore del mattino e in diverse località della provincia bergamasca, si svolgerà un'esercitazione di Protezione civile che vedrà impegnati circa 50 Organizzazioni di volontariato della Provincia di Bergamo.

L'esercitazione che ha come filo conduttore il rischio idrogeologico e idraulico, si evolverà su diversi scenari a seconda dei territori coinvolti, per la messa in atto di quanto previsto dai vari Piani di Emergenza comunali o intercomunali. Il Comitato di Coordinamento dei Volontari CCV-BG in collaborazione con il Servizio di Protezione civile della Provincia, gestirà tramite il Tavolo TLC creato dal CCV-BG, le comunicazioni con le diverse Organizzazioni presenti sul territorio della Provincia e coinvolte nell'esercitazione.

L'esercitazione avrà due basi operative, la prima a Seriate che gestirà la zona Est della Provincia e la seconda a Valbrembo per la gestione della zona Ovest; sono previste diverse attività, tra cui il monitoraggio dei diversi scenari che ogni Organizzazione metterà in atto.

Le esercitazioni sono parte integrante e insostituibile del complesso di azioni messe in campo per la previsione e la prevenzione dalle calamità nell'ambito del sistema di protezione civile; sono infatti la base di partenza per comprendere se quanto pianificato si può concretamente realizzare e quali siano le risorse umane e materiali disponibili.
Altro punto fondamentale è la creazione di una sinergia tra le Istituzioni e il volontariato, al fine di mettere in campo le migliori risorse possibili a tutela della cittadinanza e del territorio.

(15.09.2017)