In/Oltre: adolescenza (in)differenza. al via la seconda edizione del progetto

segreteria.politichesociali@provincia.bergamo.it

Dal 28 settembre all'1 ottobre a Osio Sopra si terrà la seconda edizione de "In/oltre "Cultura linguaggi e generi abitano anime e strade”, il progetto contro l'emergenza bullismo promossa dall'associazione Il Viandante con: l'oratorio di Osio Sopra e Associazione Genitori Antigone - connotata - come recita il titolo 2017- dal focus su ADOLESCENZA E IN/DIFFERENZA. Il progetto è patrocinato, insieme a diverse realtà istituzionali dal settore Welfare Turismo e Cultura della Provincia di Bergamo.

scritta no a bullismo

Un tema centrale, quello dei bullismi di varia natura, per i percorsi educativi tra scuola e territorio, decisivo per lo sviluppo della coesione sociale tra generi, generazioni, soggettività individuali e collettive. La costituzione di una rete non formale tra diverse realtà del territorio (scuole, comuni, associazioni del territorio e dei genitori, oratorio) testimonia l'inquietudine diffusa e la contemporanea necessità di affrontare fenomeni e atteggiamenti che, in forme esplicite o implicite, sembrano caratterizzare i contesti sociali della nostre comunità.

La volontà è di operare non in termini di emergenza ma di opportunità di cambiamento e crescita condivisa, in cui diventa decisiva la chiamata alla responsabilità di tutti gli adulti per ridare generatività, senso, impegno, bellezza e quindi valore all'accompagnamento al futuro dei nuovi /nuove cittadini/e e la dimensione della genitorialità diffusa, consapevole, condivisa, agita affiancando le giovani generazioni.

Di particolare rilievo è l'iniziativa sul bullismo, con il diretto protagonismo degli studenti, presso l'IS Einaudi di Dalmine: dal 2 al 7 ottobre la mostra fotografica interattiva "BULLISMO” sarà occasione di nuovi percorsi.

Scarica poster

Scarica brochure - pagina interna