Presentata la prima squadra del Mozzanica serie A calcio femminile

Apri foto
segreteria.sport@provincia.bergamo.it

Questo pomeriggio nell'aula consiliare del Palazzo della Provincia di Bergamo è stata presentata alla stampa la prima squadra del Mozzanica militante nella serie A nazionale di calcio femminile, l'Atalanta Mozzanica Cfd (Calcio femminile dilettantistico), nata dalla collaborazione tra Atalanta e Asd Mozzanica.

Nel panorama italiano dello Sport, il calcio femminile continua a raccogliere consensi e attenzione; negli ultimi sette anni il trend in costante crescita è arrivato a un confortante +72% (dati Uefa), confermati anche dalla partecipazione nel campionato della Juventus femminile che inizierà il 30 settembre prossimo.

Sarà proprio il Mozzanica a ospitare sul proprio campo la Juventus, al suo esordio assoluto nel massimo campionato italiano del calcio femminile. L'incontro di venerdì servirà anche a fornire alcune anticipazioni in merito alla sfida con la compagine bianconera, per quella che sarà certamente la sfida clou della giornata. Durante la conferenza il presidente della Provincia Matteo Rossi ha inoltre annunciato il patrocinio ufficiale della Provincia, espressione del convinto sostegno delle Istituzioni, al movimento calcistico femminile bergamasco.

Ascolta la dichiarazione del presidente Matteo Rossi:

L'ASD Mozzanica calcio femminile festeggerà quest'anno il suo 15° anno di vita. Un traguardo importante per la società, nata nei campetti dell'oratorio e arrivata tra le grandi della serie A, alla quale parteciperà per l'ottava stagione consecutiva. Tutto questo è stato possibile grazie alla grande passione di Luigi Sarsilli, fondatore e presidente della società, venuto purtroppo a mancare un anno fa. Con coraggio la figlia Ilaria ha deciso di portare avanti il sogno del padre, ossia di mantenere il nome di Mozzanica nel calcio che conta e di renderlo un punto di riferimento nell'ambito sportivo per il nostro territorio.

L'obiettivo primario della società bergamasca rimane la diffusione e lo sviluppo a livello locale e nazionale del calcio femminile, la diffusione della cultura sportiva nei più giovani, del fair-play e dei valori sportivi come fattori di crescita umana e nell'educazione delle giovani generazioni.

Ascolta la dichiarazione di Ilaria Sarsilli presidentessa società ASD Mozzanica calcio femminile:

Ascolta la dichiarazione di Michela Macalli sviluppo calcio femminile L.N.D. Lombardia e di Ilaria Sarsilli:

Ascolta la dichiarazione di Stefano Bonaccorso Atalanta Calcio:

Galleria fotografica:

Apri foto Apri foto